Forza Italia prepara la battaglia sulla manovra, Tajani: «Contrari a nuove tasse»

Forza Italia prepara la battaglia sulla manovra, Tajani: «Contrari a nuove tasse»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio INTERNO

«Finché saremo noi al governo, non ci saranno nuove tasse per gli italiani». Antonio Tajani, incrociando i cronisti a margine dell'Assemblea di Confindustria a Bari, risponde laconicamente e in un certo senso in modo ruvido alle parole pronunciate giovedì dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sulla necessità di non limitarsi a tassare gli extraprofitti delle banche o delle multinazionali ma quelli di tutte le aziende (comprese le medio-piccole) a causa della precaria situazione dei conti pubblici in cui sta maturando la Legge di Bilancio. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quelle snocciolate dal ministro dell’Economia durante un’intervista a Bloomberg infatti, «sono ipotesi». Quando Giancarlo Giorgetti finisce con il far ballare la borsa di Milano, a palazzo Chigi si predica sangue freddo. (ilmessaggero.it)

Come, del resto, è stato costretto a fare pure il Tesoro che giovedì sera in una nota ha chiarito come “si chiederà uno sforzo” non agli individui ma “alle imprese più grandi che operano in determinati settori in cui l’utile ha beneficiato in qualche modo di condizioni favorevoli esterne affinché contribuiscano con modalità sulle quali è in corso un confronto”. (Il Fatto Quotidiano)

Giancarlo Giorgetti ha chiarito che il contributo maggiore verrà dal contenimento della spesa pubblica. Il governo continua a tenere coperte le carte in attesa di definire esattamente le misure della prossima manovra e soprattutto le risorse a disposizione. (ilgazzettino.it)

Assemblea Confindustria a Bari, Tajani: «Il nostro candidato per la Regione Puglia? Potrebbe essere un civico»

E oggi c’è bisogno, perché il governo si sta impegnando a ridurre la spesa ed il disavanzo pubblico entro due anni. Nella prossima manovra di Bilancio ci saranno anche maggiori entrate. (Corriere della Sera)

Roma, 4 ott. L’ha affermato oggi il vicepremier Antonio Tajani intervenendo all’Assemblea di Confindustria di Bari e della BAT.“Perché mi sono inquietato lo scorso anno sulle ricende degli extraprofitti? A parte che non so che cosa vuole dire extraprofitti: c’è il profitto lecito e il profitto illecito. (Agenzia askanews)

Ci sono state alcune cattive interpretazioni di alcune parole dette ieri» dal ministro Giorgetti, ma «finchè saremo noi al governo non ci saranno nuove tasse per gli italiani». «Intanto una buona notizia: i dati dell’Istat confermano che le cose vanno nella giusta direzione per quanto riguarda i conti pubblici, cioè per la prima volta dal quarto semestre del 2019 il saldo primario è positivo: vuol dire che il governo sta facendo bene per tenere sotto controllo la spesa pubblica». (La Gazzetta del Mezzogiorno)