2035 - Pichetto attacca: "C'è una guerra di interessi contro l'Italia e i suoi biocarburanti"

2035 - Pichetto attacca: C'è una guerra di interessi contro l'Italia e i suoi biocarburanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quattroruote ECONOMIA

Gilberto Pichetto Fratin è intervenuto al #FORUMAutoMotive per ribadire la posizione del governo su alcuni temi caldi per il settore automobilistico, a partire dal bando delle nuove auto a benzina e diesel: "Lo stop nel 2035 dei motori endotermici non sta economicamente in piedi", ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. "Se l’obiettivo è la decarbonizzazione è giusto porre vincoli alle emissioni, ma non scadenze che mettano fuori gioco alcune tecnologie (come è accaduto con i motori endotermici). (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

La mobilità sostenibile è l’obiettivo primario dell’Europa, che però sta iniziando a recedere sul dominio futuro dell’auto elettrica. I dati, in tal senso, sono impietosi, e fanno ben capire quanto le BEV non abbiano alcuna speranza di competere con i motori termici ed ibridi al momento, visto il loro prezzo d’acquisto troppo elevato. (QuattroMania)

Hoekstra ricorda che l’orientamento politico generale indicato dalla presidente von der Leyen è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ciò “richiederà un'ampia gamma di tecnologie innovative, in aree che vanno dalla mobilità all'energia. (Il Messaggero - Motori)

L'Europa non accoglie le richieste dell'Italia sul 2035

La Commissione Europea ha confermato che la revisione del regolamento sullo stop alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035 avverrà nel 2026, non dando quindi seguito alle richieste dell'Italia di anticiparla. (Tom's Hardware Italia)