Psicodramma tedesco: Scholz silura Lindner, i possibili scenari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Titoli di coda per il governo “semaforo” in Germania. Dopo mesi di agonia, di tensione e di scontri alla luce del sole, l’esecutivo guidato da Olaf Scholz è crollato. L’asse composto da socialdemocratici, verdi e liberali si è sfaldato definitivamente con il licenziamento del ministro delle Finanze Christian Lindner. Un ministro “irresponsabile” secondo il cancelliere: Lidner aveva proposto di andare a nuove elezioni durante il vertice della coalizione che, nelle intenzioni, doveva servire a ricompattare il governo. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altre testate
Germania sull'orlo di una crisi politica. Scholz ha annunciato la rottura della coalizione di governo tra socialdemocratici, verdi e liberali. (Italia Oggi)
Oggi Scholz incontrerà il leader dell’opposizione Friedrich Merz (CDU) nella sede della Cancelleria alle 12.30 per discutere di come procedere fino a nuove elezioni, riporta Der Spiegel. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Così il presidente della Csu al Bundestag Alexander Dobrindt dopo la crisi di coalizione nel governo tedesco, come riporta lo Spiegel. "Con il ritiro della Fdp è ormai chiaro che non esiste una maggioranza parlamentare che abbia fiducia nel cancelliere, una continuazione del governo sarebbe arrogante e irrispettoso" nei confronti degli elettori. (La Nuova Venezia)
Le discussioni degli ultimi giorni avevano infatti dimostrato che - sottolinea il giornale tedesco Welt - non esiste un terreno comune per una svolta nella politica economica e finanziaria. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner (Fdp). (Corriere della Sera)
Il destino della coalizione ’semaforo' composta dai socialdemocratici, Verdi e liberali è appeso ad un filo dopo mesi di litigi in tema di economia e bilancio. La Germania è sull’orlo della recessione, la situazione è precipitata. (Secolo d'Italia)
Al posto di Lindner, Olaf Scholz ha deciso di nominare Joerg Kukies, il suo ex consigliere economico, come nuovo ministro delle Finanze. L'annuncio è arrivato mentre sono in corso tese trattative sul bilancio tra i partner della "coalizione semaforo", Spd, liberali e Verdi. (EuropaToday)