Sciopero venerdì 29 novembre: si fermano trasporti, scuola, sanità e poste. A rischio i taxi, "salvi" i treni: tutti gli orari e le fasce di garanzia

Sciopero venerdì 29 novembre: si fermano trasporti, scuola, sanità e poste. A rischio i taxi, salvi i treni: tutti gli orari e le fasce di garanzia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Venerdì 29 novembre l'Italia rischia la paralisi. Dalle fabbriche alla scuola, dalla sanità alle poste, dal commercio agli statali fino alla giustizia: lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra coinvolgerà tutti i settori, pubblici e privati. Sui trasporti lo stop peserà a metà. Salvi solo i treni. Mentre va avanti lo scontro con gli attacchi incrociati tra i sindacati e il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

ROMA – L’impugnazione al Tar della precettazione dello sciopero del 29 «vale per affermare un principio: dobbiamo fare tutti i passi possibili per evitare il prossimo anno di trovarci nella stessa situazione». (la Repubblica)

Assieme ai sindacati lavoratori della polizia locale, infermieri, personale tecnico, servizi demografici, assistenti sociali, educatori ed educatrici. FPGIL e UILFPL scelgono una doppia piazza a Roma per manifestare in vista dello sciopero generale del 29 novembre. (B-Lab Live!)

– Lo sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 29 novembre, convocato da Cgil e Uil, si terrà tra le 9 e le 13: il decreto firmato ieri dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini riduce infatti la mobilitazione a 4 ore, rispetto alle 8 previste inizialmente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sciopero del 29 novembre, Salvini avverte: "Se non ci saranno fasce di garanzia pronto a intervenire"

Così Cgil e Uil regionali spiegano le ragioni dello sciopero generale che venerdì 29 novembre coinvolgerà ovviamente anche l’Emilia-Romagna, dov’è prevista una sola manifestazione regionale a Bologna con concentramento a Porta Lame alle 9.30 e comizi finali in piazza Maggiore dalle 10.30, col segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini. (La Repubblica)

E poco dopo è arrivato l’annuncio: «Il ministro Salvini ha firmato la precettazione». La richiesta di un intervento era arrivata dalla Commissione di garanzie sullo sciopero che aveva giudicato troppe le proteste nei trasporti nello stesso giorno. (Corriere della Sera)

Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, rispondendo a una domanda sullo sciopero dei trasporti del 29 novembre proclamato da Cgil e Uil per protestare contro la manovra economica. (Today.it)