2024, ecco quali sono stati gli eventi che hanno segnato quest'anno

2024, ecco quali sono stati gli eventi che hanno segnato quest'anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Elle ESTERI

Il primo pezzo che ho scritto nel 2024 porta la data del primo gennaio e parla degli stupri etnici in corso in Sudan, paese africano che dal 15 aprile 2023 è attraversato da violenti combattimenti. La guerra per il controllo delle basi militari e di altre località strategiche come i ponti sul Nilo, hanno provocato gravi carenze di cibo, acqua ed elettricità, e lo sfollamento dei civili continua da allora. (Elle)

Ne parlano anche altri giornali

Che anno è stato il 2024, raccontato in 60 secondi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un anno corridoio, di passaggio, che non ha avviato né risolto nulla di decisivo e di significativo, ma ha solo continuato le cose cominciate negli anni precedenti. L’anno corrente e morente finisce lasciando tutto incompiuto o non ancora iniziato. (Marcello Veneziani)

Il 2024 è stato un anno costellato da eventi significativi, drammatici e straordinari, catturati in immagini che hanno fatto il giro del mondo. Dalla tragica alluvione a Valencia fino all'attentato al presidente Usa rieletto Donald Trump, passando per il coraggio di Gisele Pelicot, il cui volto è diventato simbolo di una battaglia che ha oltrepassato i confini nazionali. (ilmessaggero.it)

Cosa resterà del 2024

La sofferenza e la distruzione provocati dalle guerre, da Gaza all’Ucraina, l’attentato a Donald Trump in Pennsylvania e le nostre città che non sembrano in grado di reggere la forza d’urto di un clima che cambia. (Donna Moderna)

È inutile dirlo (ma lo diremo lo stesso): fare il bilancio di un anno è apparentemente semplice ma porta con sé delle insidie. (IL MONDO - RIVISTA ITALIANA ILLUSTRATA DI POLITICA, ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA')