Allarme per il «reato universale» sui media di mezzo mondo

Allarme per il «reato universale» sui media di mezzo mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il manifesto INTERNO

Il giorno dopo il via libera definitivo al ddl Varchi che espande oltre il territorio nazionale il reato di maternità surrogata, con un azzardo giuridico ancora tutto da provare alla verifica della realtà, i riflettori di mezzo mondo si accendono sul conservatorismo oltranzista del nostro Paese. Mentre in Italia il dibattito rimane perlopiù segnato da toni populistici. «Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta della vita umana. L’argomento che si sta affrontando è importante. (Avvenire)

In altre parole: le coppie italiane che faranno ricorso a questa pratica all'estero verranno comunque perseguite. «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)

ROMA. Ormai ci sono abituata». (La Stampa)

Maternità surrogata reato universale, la storia di Maria Sole e Sergio, genitori grazie alla GPA

Avanzata con l’obiettivo di tutelare i bambini, la proposta della gestazione per altri come reato universale porta con sé altri problemi, perché rende impossibile nel nostro Paese il riconoscimento di figli nati altrove, dove la procedura è consentita. (BimbiSaniBelli)

E' quanto afferma Vladimir Luxuria all'Adnkronos sottolineando che ''è una legge strumentale per impedire alle coppie gay di avere figli. (Adnkronos)

In Senato è stato approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri, anche se compiuta all'estero da cittadini italiani: è diventata in questo modo "reato universale". (Sky Tg24 )