L'abbraccio tra Babbo Natale e Giorgia Meloni durante il summit in Lapponia

L'abbraccio tra Babbo Natale e Giorgia Meloni durante il summit in Lapponia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Al via il vertice Nord-Sud nella Lapponia finlandese. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata nella baita adibita a sede del summit a Saariselka, villaggio del circolo polare artico. La premier, arrivata per ultima e quasi afona, è stata accolta con una stretta di mano dal primo ministro della Finlandia, Petteri Orpo. Da copione anche l'abbraccio con Babbo Natale. Sicurezza, difesa e immigrazione i temi al centro del summit al quale partecipano anche Ulf Kristersson, primo ministro della Svezia, il greco Kyriakos Mitsotakis, l'alto rappresentante per la politica estera Ue Kaja Kallas (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Meloni in Lapponia dopo Magdeburgo: "La sicurezza è una priorità per l'Europa" (Liberoquotidiano.it)

Aumentare le spese nella difesa è "necessario", ma trovando delle soluzioni condivise a livello europeo per gravare il meno possibile sui bilanci statali. Un tema - quello dei finanziamenti comuni - che anche per i Paesi "frugali" non è più tabù, a causa della minaccia russa e viste anche le dichiarazioni di Donald Trump, che sul contributo alla Nato dei Paesi membri batterà cassa. (Tiscali Notizie)

Sul tavolo immigrazione, sicurezza e protezione dei confini, in modo particolare quelli della Finlandia, a pochi chilometri dal conflitto russo-ucraino. (Fanpage.it)

Finlandia, vertice Nord-Sud: i leader dell'Unione europea discutono di sicurezza e migrazioni

Insieme alla premier anche i capi del governo di Grecia, Svezia e Finlandia, ai quali si aggiunge la neo Alta rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Kaja Kallas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha resistito nonostante non stia in perfetta salute, spiega oggi Repubblica, anche davanti alle gelide temperature finlandesi. «Ragà, sto peggio di voi, se non muoio qui…», ha dichiarato, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a Saariselkä, 260 chilometri a nord del circolo polare artico, nel primo vertice Nord-Sud dell’Unione europea, stavolta in Lapponia, convocato dal primo ministro finlandese, il liberal-conservatore Petteri Orpo (Open)

I leader dell'Europa settentrionale e meridionale si sono riuniti a Saariselkä, nella regione finlandese della Lapponia, per il vertice Nord-Sud sulla sicurezza e la difesa europea. Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)