Flessibilità su spese difesa, Meloni cerca la sponda di Finlandia, Svezia e Grecia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La voce quasi non c’è. E i postumi dell’influenza che l’ha costretta a lasciare in anticipo il Consiglio europeo le fanno saltare anche l’esperienza di una gita in slitta, trainata dalle renne, che sono l’altro simbolo della Lapponia finlandese insieme a Babbo Natale. È proprio Santa Claus che Giorgia Meloni trova ad accoglierla (e abbraccia) insieme al primo ministro finlandese. Petteri Orpo ha chiamato altri tre capi di governo di centrodestra - a Saariselka ci sono anche il greco Kyriakos Mitsotakis e lo svedese Ulf Kristersson - per stringere il coordinamento tra Nord e Sud, tra i Paesi che rappresentano i confini esterni dell’Europa e che condividono, nonostante le distanze geografiche, le stesse sfide in tema di sicurezza e migranti. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
È dovuta att… Saariselkä (Finlandia) —«Ragà, sto peggio di voi, se non muoio qui…». (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia Questa la sede scelta per il summit Nord - Sud, appuntamento al quale la premier Giorgia... (Virgilio)
"Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permette alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka, nella Lapponia finlandese (Tiscali Notizie)
SAaRISELKÄ (FINLANDIA)- Visto che si tratta di un vertice sul concetto di sicurezza allargato, dalle guerre ibride ad un diverso sistema di esercito, in ogni caso per la costruzione di un deterrente efficace europeo, e dunque di un salto di qualità reale nelle capacità dell’Unione, Giorgia Meloni approfitta della due giorni in Lapponia per cercare un asse con Paesi che un tempo venivano definiti frugali, ma che oggi potrebbero avere lo stesso interesse dell’Italia, quello di fare debito comune per aumentare le spese militari che sostengono la Nato. (Corriere Roma)
nostro inviato a Saariselkä Di Adalberto Signore (il Giornale)
La "sicurezza dei nostri cittadini" resta un "tema ineludibile", ha aggiunto la premier, per la quale "la Nato rimane un pilastro della nostra sicurezza". "Vogliamo difendere i confini esterni" della Ue "e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". (Adnkronos)