Auditel 2024, i dati dell'informazione televisiva: tutti in calo con una eccezione

Auditel 2024, i dati dell'informazione televisiva: tutti in calo con una eccezione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’informazione televisiva, secondo i dati estrapolati dallo Studio Frasi rilanciati da ‘Repubblica’, vede luci e ombre nel 2024 . Il Tg1 resta il primo telegiornale nazionale, più in generale i tg nazionali di Rai e Mediaset mediamente perdono spettatori come ormai accade da anni, con una sola eccezione, il Tg di La7, in crescita rispetto all’anno scorso. I fattori sembrano essere molteplici ma soprattutto non ci sono notizie eclatanti rispetto al boom degli anni scorsi dovuto alle due guerre (russo-ucraina e israelo-palestinese), e prima ancora del Covid, eventi che avevano fatto schizzare alle stelle gli ascolti. (Tuttosport)

Su altre testate

La biografia professionale di Cecilia Sala, la giovane reporter presa in ostaggio dai pasdaran iraniani e ancora trattenuta nelle carceri di Teheran, ci dà una chiave di lettura della progressiva riduzione dei telespettatori dei telegiornali sulle grandi reti nazionali. (L'HuffPost)

Canale 5 si conferma la rete più vista Auditel: 2024 anno vincente per gli ascolti Mediaset. (leggo.it)

Pagelle ascolti tv, top e flop: Il Conte di Montecristo in cima (20.5%), al secondo posto Aladdin (15.3%), Affari Tuoi senza rivali (27. Questione di traini e di illuminazione dei canali. (ilmessaggero.it)

I programmi più visti: Affari Tuoi nella top 10 (grazie a De Martino), il Tg2 crolla per l'addio di Fiorello, il Sanremo di Amadeus da record

Questione di traini e di illuminazione dei canali. Così vanno letti i dati Auditel del 2024, con uno sguardo più allargato della singola percentuale, tenendo in considerazione i cambiamenti nella programmazione che vanno al di là del singolo programma. (Today.it)

“Non dispongo di dati aggiornati in tempo reale, compresi quelli sui telespettatori di Rai 3. Lo chiediamo a ChatGpt che cosi risponde: (Contropiano)

Questione di traini e di illuminazione dei canali. Il Tg1 il più visto Così, ad esempio, il Tg1 resta il tg più visto con il 23,56% ma risente moltissimo del cambio del programma traino, che nei primi sei mesi (con 'reazione a Catena' di Pino Insegno) è calato di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (ilgazzettino.it)