Dalla scommessa non vinta di Amadeus alla «deriva» di Barbareschi, storia dei flop televisivi del 2024

Dalla scommessa non vinta di Amadeus alla «deriva» di Barbareschi, storia dei flop televisivi del 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Fine anno, tempo di bilanci e il saldo di non pochi programmi televisivi è negativo. In alcuni casi, il rosso è stato talmente profondo da portare alla chiusura di format — vecchi, nuovi o rispolverati —, ognuno finito sotto il cappello che nessun conduttore tv vorrebbe mai indossare, quello del flop. Tutte le trasmissioni felici sono uguali, ogni trasmissione infelice è infelice a modo suo. Ci sono stati, ad esempio, gli azzardi, quelli per cui bisogna avere coraggio, e ne serve parecchio per prendere il posto che era stato di Fiorello con Viva Rai 2. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

L’anno che si sta chiudendo è stato ancora una volta un anno chiave per il mondo dell’informazione televisiva. Come sono andati quindi i telegiornali delle reti generaliste italiane nel 2024? Il Tg1 è saldamente in testa con uno share del 23,56%, dietro c’è il Tg5 con il 19,58%, seguono la Tgr al 14,09% e il tg3 al 12,45%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pagelle ascolti tv, top e flop: Il Conte di Montecristo in cima (20.5%), al secondo posto Aladdin (15.3%), Affari Tuoi senza rivali (27. Questione di traini e di illuminazione dei canali. (ilmessaggero.it)

Zittiti, insomma, i critici di centrosinistra che più volte hanno contestato al direttore Gian Marco Chiocci un appiattimento sulle posizioni del governo di centrodestra a scapito dei telespettatori. Il tg di Rai 1 piace, è apprezzato ed è seguito dagli italiani. (Liberoquotidiano.it)

Che fine hanno fatto i fatti?

ROMA – Un anno di informazione televisiva, ecco la classifica del telegiornali più visti: il tg1 è’ saldamente in testa con uno share del 23, 56% , distaccato il tg5 con il 19, 58 %, segue la tgr al 14,09% e il tg3 al 12,45%. (Dire)

In un anno di brutta televisione, di flop vergognosi, di assenza di novità, di difficoltà anche nei settori più stabili della produzione – come le fiction Rai – partiamo dal meglio che siamo riusciti a trovare sul piccolo schermo. (Il Fatto Quotidiano)

Anche il Tg3, scende dello 0,44% e perde 7.522 spettatori. Sembra poco, tuttavia risulterebbe che Rai 3 perda complessivamente molti telespettatori. Quanti? Lo chiediamo a ChatGpt che cosi risponde: (Contropiano)