Arriva il gelo, temperature giù di 10 gradi. La data da tenere d'occhio

Arriva il gelo, temperature giù di 10 gradi. La data da tenere d'occhio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Il freddo invernale, quello vero, ha tutta l'intenzione di tornare anche in Italia: nei prossimi giorni un'irruzione di aria artica investirà gran parte d'Europa propagandosi fino al Mediterraneo con un crollo termico notevole rispetto alle temperature attuali e stimato in 8-10°C in meno. Ancora clima mite Prima di capire quando avverà la svolta meteo, c'è da dire che almeno fino alla giornata di giovedì 9 gennaio avremo una prevalenza di correnti meridionali, da Libeccio e Scirocco, che manterranno il clima piuttosto mite di giorno almeno al Centro-Sud. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ dal 2012 che non si vede più la neve a Roma. Dopo 13 anni una spruzzata bianca potrebbe tornare sui tetti della Capitale, e non solo. Le previsioni meteo prevedono l’arrivo del grande freddo dal Nord Europa. (Sky Tg24 )

Prima di tutto: il ruolo delle Alpi Sta per arrivare qualcosa di grosso nel meteo dei prossimi giorni. La stagione Invernale sembra voler fare finalmente sul serio, portando un clima rigido e fenomeni nevosi che potrebbero coinvolgere diverse aree della Penisola, dopo Gennai di condizioni più miti. (Meteo Giornale)

Legnanese – Rhodense – L’Epifania è la festività che chiude ufficialmente il periodo natalizio ma, quest’anno, ha posto un freno anche al bel tempo. Infatti, a partire dalla tarda sera di domenica 5 gennaio 2025, il cielo lombardo è diventato grigio per le nuvole gonfie di pioggia. (Sempione News)

Possibile NEVE domenica 12 a quote molto basse: le zone interessate

La sera la coda di un fronte freddo in transito sulla penisola balcanica porta delle piogge sulla Romagna e sul nord delle Marche. Possibili deboli precipitazioni in Valle d’Aosta e lungo il basso versante tirrenico. (METEO.IT)

Come riporta 3B Meteo, tutti i modelli sono concordi nel vedere un breve periodo più freddo per l'Italia caratterizzato dall'arrivo di un impulso di matrice artica dal nord Europa verso il nostro settore. (leggo.it)

Un afflusso di aria fredda artica diretta principalmente sul medio e basso versante Adriatico potrebbe infatti provocare una diminuzione delle temperature e la creazione di intensa nuvolosità sui rilievi Appenninici che si affacciano sull’Adriatico, in grado di portare deboli nevicate a quote basse, ma certamente non lungo le coste. (MeteoLive.it)