Tranciati 4 cavi nel Baltico, Helsinki accusa Mosca di sabotaggio: nel mirino la flotta ombra di Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Guardia costiera finlandese ha bloccato una nave battente bandiera delle isole Cook. Nato in allerta: “Pronti a fornire ulteriore supporto” Helsinki – Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore. Sono solo gli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l’elettricità. L’ultimo incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia. (ShipMag)
Ne parlano anche altri media
«L'incidente che ha coinvolto i cavi sottomarini nel Mar Baltico è l'ultimo di una serie di sospetti attacchi alle infrastrutture critiche. Ci congratuliamo con le autorità finlandesi per la rapidità con cui hanno abbordato la nave sospetta. (Corriere del Ticino)
Milano, 27 dic. Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza Mark Rutte e immediatamente, sempre via social, il capo di governo estone gli ha risposto: “Grazie per la tua tempestiva telefonata, segretario generale. (Agenzia askanews)
«Abbiamo assicurato la rapida condivisione delle informazioni con gli alleati nei Paesi baltici e nordici e abbiamo dato la nostra disponibilità ad adottare, se necessario, ulteriori misure per garantire la sicurezza comune», ha dichiarato la ministra della Difesa lituana, Dovile Sakaliene. (Corriere del Ticino)
Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia. (L'Unione Sarda.it)
Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini sono stati danneggiati in poche ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l’elettricità. Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l’Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. (Il Fatto Quotidiano)
L'ex segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è stato nominato co-presidente del gruppo Bilderberg, che che annualmente riunisce in una location segretissima i ‘potenti’ della terra per una serie di giornate. (Il Giornale d'Italia)