Belgio, il Papa a vescovi e preti: bisogna adeguarsi a un “cristianesimo di minoranza”. E sugli abusi sessuali del clero: provocano una sofferenza atroce

Belgio, il Papa a vescovi e preti: bisogna adeguarsi a un “cristianesimo di minoranza”. E sugli abusi sessuali del clero: provocano una sofferenza atroce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa ESTERI

INVIATO A BRUXELLES. Prima Francesco sorprende tutti con uno dei suoi fuoriprogramma: una colazione con i senzatetto. E riceve in dono birra belga. Poi incontra vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, seminaristi e operatori pastorali nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, in Belgio. Il Papa avverte il clero: bisogna adeguarsi a un «cristianesimo di minoranza». Sugli abusi sessuali nelle Sacre Stanze, dopo avere incontrato, ieri sera, 17 vittime: provocano una sofferenza atroce. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una richiesta reiterata nella giornata odierna in una lettera di docenti dell'ateneo cattolico che accusa Francesco di aver dimenticato le donne nell'enciclica "Laudato si'" e più in generale lamenta la loro invisibilità nella Chiesa. (il Giornale)

«Questa è la nostra vergogna e la nostra umiliazione». (Corriere Roma)

In un contesto in cui il Paese ha affrontato numerosi scandali legati agli abusi su minori, il pontefice ha scelto di affrontare apertamente il tema, riconoscendo la gravità della situazione e la necessità di «chiedere perdono». (Open)

Il viaggio horribilis del Papa in Belgio, prima contestato per gli abusi e poi nel pomeriggio per le donne prete

La giornata iniziata con una pesantissima critica da parte del premier belga che lo ha sostanzialemente accusato di non fare abbastanza per combattere la pedofilia nella Chiesa, si è conclusa con una seconda reprimenda. (ilmessaggero.it)

Il Papa ha sottolineato l'importanza di «allargare i confini» nella conoscenza. (Il Sole 24 ORE)

Prosegue il viaggio di Papa Francesco in Belgio . Il Pontefice, che è arrivato nel Paese nella serata di giovedì 26 settembre, oggi incontrerà la comunità cattolica e gli studenti universitari. (Sky Tg24 )