L'Appennino flagellato dal maltempo (VIDEO), bufera con raffiche di vento superiori ai 200 km/h e oltre un metro di neve a Campo di Giove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Appennino è flagellato dal maltempo e in queste ore sono in corso delle nevicate copiose e abbondanti. Vere e proprie tempeste di vento e neve stanno colpendo l’intera dorsale, ma in particolare le zone del Gran Sasso e della Majella dove si stanno verificando gli accumuli nevosi al suolo più importanti. A Campo di Giove, ad esempio, versante sudoccidentale della Majella, si sta abbattendo una nevicata senza sosta, tanto che da questa notte fino ad ora l’accumulo presente stimato va oltre il metro. (il Dolomiti)
Su altre fonti
Il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che ora si trova tra il nostro Paese e la Grecia. Ci apprestiamo a vivere la vigilia e il giorno di Natale con almeno mezza Italia colpita dal maltempo. (ilmessaggero.it)
Inizia proprio a Natale la rimonta dell'anticiclone. L'alta pressione in espansione sull'Europa sta per coinvolgere anche l'Italia, portando una nuova fase di stabilità dopo l'ondata di gelo dell'ultimo fine settimana. (Today.it)
Ma che cosa significa “goccia fredda”? Questo fenomeno si ha quando alle alte latitudini del Nord Europa scorrono correnti gelide diverse da quelle più miti che scorrono a latitudini più basse, ovvero sul bacino del Mediterraneo. (MeteoGiuliacci)
Natale con la bufera in alcune regioni d’Italia. Gelo, aria freddissima, vento e neve. (La Stampa)
Poi, però, la rimonta dell'anticiclone. Queste le previsioni per gli ultimi giorni dell'anno. (ilmessaggero.it)
Da alcuni giorni, il Sud e parte del versante adriatico del Centro sono interessati da una circolazione ciclonica attiva sull’area orientale del Mediterraneo, posizionata tra la Grecia e la Turchia. Le prossime ore saranno ancora contrassegnate da un contesto meteo assai dinamico con alcune regioni baciate da un generoso sole e altre, invece, pronte a fare i conti ancora con il maltempo accompagnato da piogge e nevicate a bassa quota. (iLMeteo.it)