Meteo, Natale di maltempo con tempeste di neve, pioggia, temporali, vento: allerta in 5 regioni, le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Natale con l'Italia divisa in due: al Nord sole e temperature sopra la media, mentre al centro Sud tempeste di neve e vento soprattutto sulla dorsale Adriatica. Allerta gialla per il maltempo in cinque regioni per oggi 25 dicembre, giorno di Natale: come si legge nel bollettino criticita del Dipartimento di Protezione civile sono in arrivo piogge e temporali e la Protezione civile ha diramato l'allerta per Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia (leggo.it)
Su altre testate
Una vigilia di Natale con freddo, pioggia e neve a bassa quota (soprattutto al Centro e al Sud), ma da Santo Stefano il meteo migliorerà, e dovrebbe mantenersi così anche all’inizio del 2025. (Corriere della Sera)
Vento forte, gelo e neve attesi per Natale e Santo Stefano. (Fanpage.it)
La protezione civile ha diramato la previsione di allerta gialla su parte di Marche, Umbria, Lazio, sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e su gran parte della Sicilia (Corriere della Sera)
Il Natale è arrivato e sta vedendo tempo stabile e soleggiato al nord e su buona parte delle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, mentre al sud e sulle regioni centrali adriatiche insiste ancora l’ultima perturbazione dell’anno che continua a portare nubi irregolari e precipitazioni. (Ilmeteo.net)
Da alcuni giorni, il Sud e parte del versante adriatico del Centro sono interessati da una circolazione ciclonica attiva sull’area orientale del Mediterraneo, posizionata tra la Grecia e la Turchia. Le prossime ore saranno ancora contrassegnate da un contesto meteo assai dinamico con alcune regioni baciate da un generoso sole e altre, invece, pronte a fare i conti ancora con il maltempo accompagnato da piogge e nevicate a bassa quota. (iLMeteo.it)
Proprio a partire da Natale, infatti, un campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale verso quella centrale inizierà a rimontare, con progressivo interessamento dell'Italia. Poi, però, la rimonta dell'anticiclone. (ilmessaggero.it)