100 mila persone a Roma per dire No al ddl 1660. Adesso non ci sono più scuse le leggi sicurezza vanno abrogate

100 mila persone a Roma per dire No al ddl 1660. Adesso non ci sono più scuse le leggi sicurezza vanno abrogate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Osservatorio Repressione INTERNO

Mila persone riempiono le strade di Roma contro il disegno di legge sicurezza e il governo autoritario. La lotta continua l’obiettivo è il ritiro del ddl e l’abrograzione di tutte le leggi sicurezza approvate nel corso di questi anni Svariate decine e decine di migliaia di persone – “siamo 100mila”, hanno detto organizzatrici e organizzatori in chiusura – al corteo nazionale di sabato 14 dicembre 2024 a Roma contro il cosiddetto ddl Sicurezza, approvato alla Camera e ora in Senato (Osservatorio Repressione)

Ne parlano anche altre fonti

Il corteo organizzato dalla rete "A pieno regime", con l’adesione di Cgil, Anpi, Arci, Avs, Pd, M5s, Rifondazione, centri sociali, movimenti per i migranti. Il corteo da piazzale del Verano a piazza del Popolo a Roma (Tiscali Notizie)

"Siamo 100mila", urlano a più riprese gli organizzatori durante il lungo corteo che passa per viale Regina Margherita e la Salaria mentre esplodono petardi, si aprono fumogeni e i writer scrivono sui muri del policlinico Umberto I. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Potenza dell’iconografia. ROMA — Il primo colpo d’occhio su piazzale del Verano è la gigantografia di Meloni che bacia in bocca Mussolini. (la Repubblica)

Piazza del Popolo piena di vita: «Siamo l’opposizione a Meloni»

Una mobilitazione nata dal basso, costruita con assemblee in tutta Italia, che per una volta i partiti di centro sinistra sono riusciti ad agganciare. Anche se non tutti hanno avuto la lungimiranza di cogliere fin da subito la vastità dell’opposizione popolare al ddl Sicurezza e «hanno tentato di mettere il cappello a cose fatte», come spiega un attivista sotto al camion in testa al corteo. (il manifesto)

Secondo Alleanza verdi e sinistra (Avs), che già ha promesso un intervento in parlamento nelle prossime ore, i notiziari del servizio pubblico hanno ignorato una notizia di interesse nazionale, vale a dire quella relativa al corteo svoltosi a Roma contro il ddl Sicurezza a cui hanno partecipato, a detta degli organizzatori della manifestazione, circa 100mila persone. (Virgilio Notizie)

Quando salta la catena che impedisce al camion che apre il corteo di entrare in piazza del Popolo e ci si rende conto che la grande arena all’imbocco di via del Corso illuminato a Natale è destinata davvero a riempirsi, si capisce che la missione è davvero compiuta. (il manifesto)