Previsioni 12-14 novembre, correnti fredde da Est e minime vicine allo zero in pianura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Situazione generale Il campo di alta pressione che da due settimane domina la scena su buona parte d’Europa con temperature miti per il periodo, inizia a mostrare cenni di cedimento. Due gocce fredde in quota in arrivo da nord est andranno a sfiorare il nostro territorio. La prima coinvolgerà il Nord Ovest Italiano, l’altra scivolerà sulle adriatiche. Un flusso costante nei prossimi giorni di correnti orientali farà scendere le temperature con primi valori minimi in pianura attorno lo zero. (L'Eco Vicentino)
Ne parlano anche altre fonti
Ormai ci siamo: la discesa d'aria fredda dal Nord Europa è prossima a fare il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo condizionando più direttamente le condizioni meteo del Centro-Nord mentre il Sud sarà ancora alla prese con una insidiosa depressione. (il Giornale)
Le previsioni di IlMeteo.it (BlogSicilia.it)
Solitamente sono proprio le ultime settimane di novembre a rappresentare il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale grazie alle prime incursioni fredde dal Nord Europa e alle prime nevicate che imbiancano i nostri rilievi. (MeteoGiuliacci)
Leggi tutta la notizia Questa mattina le montagne del territorio sono state imbiancate dai primi fiocchi di neve. (Virgilio)
Questo cambio repentino, sebbene improvviso, è in realtà parte di un equilibrio naturale che tende a bilanciare periodi di caldo prolungato con fasi di freddo intenso. La situazione attuale vede l’Italia pronta a entrare in un periodo di trasformazione meteorologica piuttosto marcata. (Tempo Italia)
Il passaggio della perturbazione n.1 di novembre sta facendo sentire i suoi effetti nelle regioni di Nord-Ovest, ma anche al Sud. In particolare in Sicilia dove è scattata l'allerta rossa con la chiusura delle scuole. (METEO.IT)