Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare

Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PesceInRete SPORT

Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare – Nella mitologia greca spesso si riteneva che i naufragi o le tempeste fossero segni dell’ira di Poseidone, Dio del mare, e che per calmarlo fosse necessario compiere sacrifici umani.La richiesta di sacrifici rappresentava il prezzo che gli antichi popoli del mare dovevano pagare per avventurarsi nelle acque, sapendo che avrebbero affrontato un ambiente imprevedibile e spesso ostile. (PesceInRete)

Su altre fonti

Possibili nevicate a quote molto basse. Solitamente sono proprio le ultime settimane di novembre a rappresentare il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale grazie alle prime incursioni fredde dal Nord Europa e alle prime nevicate che imbiancano i nostri rilievi. (MeteoGiuliacci)

Come annunciato ieri dai meteorologi la prima perturbazione dalle caratteristiche invernali in transito in queste ore sulle montagne di confine ha perso vigore rispetto a quanto previsto alcuni giorni fa, ma comunque nella notte ha iniziato ad imbiancare le cime dell'Alta Val Susa. (La Stampa)

Il freddo bussa alle porte dell'Italia, temperature già sensibilmente diminuite in montagna rispetto ai giorni scorsi con l'arrivo anche della prima neve sulle Alpi Ora la diminuzione si propagherà a tutte le quote e a tutte le regioni (3bmeteo)

Meteo: fase fredda confermata, l’Inverno anticipa i tempi

Il lago è raggiungibile solo a piedi, entra in vigore per tutta la stagione la chiusura al transito ai mezzi motorizzati. (ValsusaOggi)

(Adnkronos) – “Il rispetto e l’esempio sono fondamentali. Chiudo citando le toccanti parole di Papa Francesco: L’unico momento in cui un uomo può guardare un altro uomo dall’alto verso il basso è solo quando lo aiuta a rialzarsi”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La situazione meteo nelle prossime settimane segna un evidente cambio di rotta, spingendo verso un periodo caratterizzato da maltempo e temperature in netto calo. Fino a oggi l’autunno ha portato condizioni miti e pioggia mal distribuite, con una carenza di quelle perturbazioni tipicamente invernali. (Meteo Giornale)