Maccabi Fanatics, attacchi agli arabi in trasferta e fedeltà al ministro Ben Gvir: chi sono gli ultrà aggrediti ad Amsterdam

Maccabi Fanatics, attacchi agli arabi in trasferta e fedeltà al ministro Ben Gvir: chi sono gli ultrà aggrediti ad Amsterdam
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

ROMA — Il Maccabi e l’Hapoel. Il calcio a Tel Aviv vive di una rivalità cittadina che, come spesso accade, sfocia anche nella politica. I tifosi dell’Hapoel sono dichiaratamente progressisti, gemellati con il St. Pauli di Amburgo, club famoso per la sua vicinanza alla sinistra radicale, e portano nella loro curva le immagini di Che Guevara e di Karl Marx, accompagnate da bandiere con la scritta “… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Più musulmani importiamo, più passi indietro muoviamo rispetto al grado di civiltà, ai diritti civili faticosamente conquistati nel corso di secoli di storia europea. (Nicola Porro)

Nonostante sia stato compiuto da appartenenti alle comunità islamiche locali, la sua responsabilità morale è da ricercarsi in tutti coloro che hanno per mesi sottovalutato il ritorno imponente dell’antisemitismo. (Italia Oggi)

A due giorni dai disordini di Amsterdam, gran parte dei 3mila sostenitori del Maccabi Tel Aviv ha lasciato i Paesi bassi mentre in Olanda la vicenda che ha fatto gridare al pogrom i governi di mezzo mondo si è chiusa con un bilancio relativamente esiguo: cinque feriti tra i tifosi israeliani, subito dimessi, e 64 attivisti pro Palestina arrestati, con la custodia cautelare confermata solo per quattro. (il manifesto)

Stupri, aggressioni e vandalismi. Gli episodi di intolleranza sono quadruplicati in un anno

Lo ha annunciato il ministro della Giustizia David van Weel in una lettera al Parlamento: "Identificare ogni sospettato è la priorità assoluta" (LAPRESSE)

I collettivi antifascisti e Casapound si stanno fronteggiando a distanza in via Indipendenza a Bologna, da una parte il corteo antifascista, sulle scalinate del Pincio pronto eventualmente a scendere in via Indipendenza. (ilgazzettino.it)

E basta guardare i dati a disposizione, anche se non ancora aggiornati all'intero 2024. Però il «posto» l'antisemitismo se lo prende. (il Giornale)