In Emilia Romagna una vittima e più di 2.100 evacuati per l'alluvione

In Emilia Romagna una vittima e più di 2.100 evacuati per l'alluvione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Una nuova ondata di precipitazioni senza precedenti ha colpito l'Emilia-Romagna e in particolare la Città metropolitana di Bologna. Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. La media storica dell'intero mese di ottobre è di poco superiore ai 70 millimetri (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri media

Nella città di Bologna sono state evacuate 500 persone, undici sono state ospitate in alberghi, altre hanno trovato ospitalità da parenti e amici. Si attendeva sulla collina e invece le precipitazioni si sono concentrate sulla città che è stata tutta impattata". (il Resto del Carlino)

Si invita a limitare al massimo gli spostamenti e a telefonare al centralino comunale soltanto per urgenze o emergenze. Stiamo chiedendo il massimo dei supporti possibili a tutti i livelli. Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione" ha scritto sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Pianoro, nel Bolognese, Luca Vecchiettini. (iLMeteo.it)

In seguito all’alluvione che in questi giorni ha colpito anche Bologna e la Città Metropolitana l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi ha inviato oggi un messaggio a tutta la comunità diocesana ricordando come «ci sono momenti davvero imprevedibili dove si comprendono la fisicità e la concretezza del Vangelo, che sempre ci aiuta a capire chi siamo e la storia che viviamo. (Famiglia Cristiana)

Via Andrea Costa sommersa dal fango del Ravone: case evacuate, negozi devastati: "Anziani bloccati, non possono uscire senza ascensore". Il sottopasso del Maggiore è un lago

Aggiornamento 20 ottobre ore 14 Maltempo, la situazione sulle strade provinciali (Città Metropolitana di Bologna)

Emilia Romagna sott'acqua. Gli elicotteri dei vigili del fuoco mostrano i terreni alluvionati nei comuni di Budrio e Castenaso nel bolognese e Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia. Le autorità stanno invitando i cittadini a non uscire di casa. (Il Sole 24 ORE)

L'epicentro del disastro è lungo il percorso che segue il torrente Ravone, un corso d'acqua di cui nessuno ricordava l'esistenza fino all'alluvione dello scorso anno, che parte dalla collina e... (Virgilio)