Starmer sul sottomarino nucleare, William con le truppe Nato: i volti della sfida di Londra a Mosca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

LONDRADonald Trump starà anche dicendo che la pace con la Russia di Vladimir Putin è sempre più vicina. Ma il Regno Unito si prepara a ogni scenario e i segnali sono più che evidenti. Oggi a Londra è il giorno di un altro vertice militare della “Coalizione di volenterosi” per l’Ucraina. Nel frattempo il primo ministro Keir Starmer è salito a bordo di un sottomarino parte della flotta di deterr… (la Repubblica)

Su altri media

Se non fosse un caso, il filo conduttore di queste operazioni potrebbe rientrare nella guerra asimmetrica, il cui obiettivo, portato avanti da inglesi e ucraini, sarebbe quello di interrompere il trasporto clandestino di petrolio russo nonché dissuadere armatori e operatori del settore (il Giornale)

Un solo sottomarino Trident potrebbe «incenerire 40 città russe»: ecco perché Putin secondo Sir Keir Starmer teme non poco l'arsenale nucleare britannico, un deterrente per la Russia noto come programma Tridente riporta The Telegraph. (ilmessaggero.it)

Primo, che sai dove si trovano. Farlo dimostra due cose. (Il Giornale d'Italia)

– Ora per Mosca il nemico numero 1 è la Gran Bretagna. Se prima erano il nemico che voleva distruggere la Federazione usando come rampa di lancio l'Ucraina e l'Europa e con cui, per questo, Mosca ha intrapreso una "guerra santa", oggi gli Usa con il presidente Donald Trump sono un Paese con il quale può essere trovato un terreno valoriale comune. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La visita di Starmer al “Day Zero” lo rende il primo Primo Ministro inglese a farlo in oltre un decennio. Keir Starmer ha fatto visita all’equipaggio di un sottomarino nucleare HM, tornato nelle acque britanniche dopo mesi di servizio. (LAPRESSE)

L’HMS Dreadnought è il capo classe; i nuovi sottomarini sostituiranno gli attuali battelli a propulsione nucleare della classe Vanguard e costituiranno il deterrente nucleare strategico britannico nel ambito del Continuous at Sea Deterrent (CASD), rappresentando le imbarcazioni più potenti e tecnicamente avanzate mai progettate per la Royal Navy. (Ares Osservatorio Difesa)