Unifil, cosa prevedono e come cambiano le regole di ingaggio dei soldati italiani in missione

Unifil, cosa prevedono e come cambiano le regole di ingaggio dei soldati italiani in missione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Rispondere a un kalashnikov con una pistola. Aprire il fuoco a pochi metri di distanza, quando la minaccia è già troppo vicina. Cambiano per ogni missione, decidono vita, morte e chance di sopravvivenza dei nostri soldati all'estero. Le regole di ingaggio per i militari italiani in Libano come in Kosovo e in Niger, in Libia o nel Mediterraneo sono una garanzia, ma possono trasformarsi in un cappio letale. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Giorgia Meloni, il primo ministro maltese Robert Abela, Pedro Sanchez ed Emmanuel Macron durante la conferenza stampa dopo il vertice MED9 nella città cipriota di Paphos (Ansa) (La Verità)

Lo riporta Al Mayadeen, media vicino a Hezbollah, spiegando che i missili sono stati lanciati alle 6 di questa mattina, ora locale. (Adnkronos) – Nuova giornata di guerra oggi, 12 ottobre, tra Israele e Libano (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nuova giornata di guerra oggi, 12 ottobre, tra Israele e Libano. Hezbollah ha rivendicato il lancio di missili contro la base delle Idf a Haifa, nel sud di Israele. Lo riporta Al Mayadeen, media vicino a Hezbollah, spiegando che i missili sono stati lanciati alle 6 di questa mattina, ora locale. (Adnkronos)

Un casco blu ferito nel quartier generale Unifil. È il quinto in tre giorni

La battaglia, attorno alla basi dei peacekeeper Onu nel Sud del Libano, continua. E non si fermano nemmeno gli attacchi contro gli uomini della missione delle Nazioni Unite: un quinto soldato del contingente Unifil è stato ferito «da colpi di arma da fuoco» nel quartier generale a Naqura. (Avvenire)

Nell’ultima puntata della Zanzara, Giuseppe Cruciani ha espresso opinioni molto forti su vari argomenti, tra cui la questione dell’Onu nel conflitto tra Hezbollah e Israele, oltre alla situazione dei cervi in Abruzzo. (Nicola Porro)

Ancora colpi sui caschi blu, due feriti. L'ambasciata d'Israele: "Costretti a rispondere" (AGI - Agenzia Italia)