Aiuti alla natalità, come è messa l’Italia rispetto all’Europa? Il confronto

Aiuti alla natalità, come è messa l’Italia rispetto all’Europa? Il confronto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

L’esecutivo è al lavoro sulla Legge di Bilancio e non mancheranno gli aiuti alle famiglie. Il Financial Times ha confrontato il dato italiano relativo agli incentivi alla natalità con quelli degli altri Paesi europei e ha notato come livelli diversi di spesa non producano risultati diversi rispetto al calo drastico delle nascite. In controtendenza, invece, l’Ungheria, dove il numero medio di figli per donna è cresciuto. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Introdotto due anni fa come misura universale per le famiglie con figli, l’assegno unico cambierà struttura con la prossima legge di Bilancio. Un correttivo è necessario intanto perché l’Italia è stata deferita davanti alla Corte di Giustizia Ue con l’accusa di discriminare gli stranieri, violando il diritto alla parità di trattamento. (la Repubblica)

Quindi come agirete?«L’idea è inserire un tetto alla detrazioni che sia tarato in base al reddito e al numero dei figli a carico. (Corriere della Sera)

Un tetto alle detrazioni fiscali, differenziato in base al reddito e al numero dei figli a carico. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è pronto a mettere le mani nel groviglio delle agevolazioni fiscali. (Corriere della Sera)

Manovra, da detrazioni ad assegno unico: il governo al lavoro sugli aiuti per le famiglie

"Ritengo però sia inefficace per combattere la denatalità". "E' un'iniziativa importante, un bel segnale", l'idea di agire sulle detrazioni fiscali per far pagare meno tasse a chi fa figli, obiettivo a cui starebbe lavorando il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in vista della Manovra. (Adnkronos)

Per favorire la natalità in Italia ogni governo prova a trovare la sua ricetta. Detrazioni fiscali o assegno unico rinforzato. (Corriere della Sera)

L’appuntamento del prossimo 20 settembre, nel quale l’esecutivo presenterà a Bruxelles il Piano Strutturale di Bilancio, apre la stagione della manovra di fine anno. Gli obiettivi sono chiari: sostenere più possibile le famiglie e il ceto medio. (Sky Tg24 )