Manovra, 5 miliardi contro la denatalità: corsa ad ostacoli per trovare i fondi

Manovra, 5 miliardi contro la denatalità: corsa ad ostacoli per trovare i fondi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Finché si tratta di dire meno tasse per chi ha più figli sono tutti d’accordo con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, anche nell’opposizione. Dare all’idea un’attuazione pratica sarà però, politicamente, molto meno facile. Per finanziare l’operazione e dargli sostanza percepibile nei conti delle famiglie, servirebbero molti soldi, da 5 a 10 miliardi. Su come recuperarli, Giorgetti sembra avere qualche idea. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

A tanti ricorda infatti la tassa sul celibato di Mussolini. Sui social, da «X» a «Facebook», monta la protesta: per molti single, la proposta del ministro dell’Economia Giorgetti, che vuole abbassare le tasse alle famiglie che hanno almeno due figli riducendo al contempo le detrazioni per i contribuenti che non hanno figli, sa molto «di Ventennio». (La Stampa)

È ben noto infatti il continuo calo delle nascite: siamo passati, secondo i dati Istat, dalle 577mila nascite del 2008 alle sole 379mila dell’anno passato, osservando ogni anno una diminuzione. Quali sono le migliori politiche per aumentare la natalità? È un interrogativo che si pone l’attuale governo, dopo che anche i precedenti se lo sono posti senza trovare risposte di successo. (La Stampa)

– Anche nella prossima legge di Bilancio, famiglia e natalità saranno una priorità assoluta – avvisa Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Manovra, tagli ai mini-bonus e sconti in base a reddito e figli. Ecco tutte le misure sul tavolo

Proprio per questa ragione, due anni fa, venne introdotto l’assegno unico, un bonus monetario. Potrebbe passare anche da un rafforzamento dell’Assegno unico il piano allo studio del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, per potenziare gli aiuti alla natalità, che registra consensi anche tra le opposizioni. (Corriere della Sera)

Più detrazioni fiscali per chi fa figli, il parere del pediatra: “Occorre garantire la possibilità di un’occupazione a tempo indeterminato” Di (Orizzonte Scuola)

La natalità sarà al centro della manovra. Ma qualunque decisione dovrà passare per una revisione degli sconti d’imposta. (ilmessaggero.it)