Frana minaccia abitazioni in Valtellina, evacuate 150 persone - Video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un movimento franoso ha minacciato diverse abitazioni in Valtellina e precisamente nella frazione di Cataeggio, nel comune di Valmasino, in provincia di Sondrio. Circa 150 persone sono state evacuate a seguito dell'ordinanza che impone l’abbandono delle abitazioni. La situazione è diventata particolarmente critica dopo i rilievi effettuati sulla frana, già sotto monitoraggio tramite strumentazioni tecniche avanzate. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
È quanto emerge, riferisce in una nota la Regione Toscana, dal punto fatto stamani nella sede della Sala operativa della Protezione civile regionale, collegata col Dipartimento nazionale, le Prefetture, i Vigili del fuoco. (ilmessaggero.it)
Ben superiori quindi ai tre millimetri per cui scatta l’allerta. Oltre 150 persone sono state evacuate nel Comune di Val Masino, in Valtellina, nella frazione di Cataeggio. (La Repubblica)
Le decisioni sono state prese nel corso della riunione tecnica convocato dal prefetto di Sondrio Anna Pavone. Arpa ha spiegato che il fenomeno franoso che ha generato l’allarme riguarda una decina di metri cubi di materiale roccioso dello Scaiun (La Provincia Unica TV)
Stamattina, intorno alle 11.30, è scattato l'allarme per la frana dello Scaiun, un dissesto idrogeologico di lunga data situato sopra l'abitato di Cataeggio. A seguito dei rilevamenti di movimenti anomali, le autorità hanno deciso l'evacuazione della piccola frazione. (Prima la Valtellina)
MeteoWeb (MeteoWeb)
A rilevarli, dopo le piogge degli ultimi giorni, sono state le apparecchiature di monitoraggio del dissesto che hanno registrato, in queste ultime ore, movimenti ben superiori a quelli dei 3 millimetri per cui scatterebbe l'allerta. (Fanpage.it)