Val Masino, la frana dello Scaiun a Cataeggio fa paura: 150 persone evacuate e scuole chiuse

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
IL GIORNO INTERNO

Val Masino (Sondrio), 22 marzo 2025 – La frana dello Scaiun a Cataeggio (Comune di Val Masino) torna a preoccupare. Questa mattina sono stati rilevati alcuni movimenti anomali dalle apparecchiature e così è partita l’allerta. Nella frazione sono state evacuate 150 persone, ma si teme che nelle prossime ore questo numero sia destinato ad aumentare. Scuole chiuse Le autorità hanno anche disposto, per lunedì 24 marzo, la chiusura della scuola del paese: l’edificio scolastico si trova infatti sotto l’area minacciata dal dissesto dello Scaiun. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Allarme Il sindaco Pietro Taeggi è stato convocato d'urgenza in prefettura, dove gli sono stati comunicati i dati allarmanti che hanno portato alla decisione. (Prima la Valtellina)

Allerta alta a Val Masino, la zona più vicina alla frana che secondo gli esperti si è mossa di oltre 3 millimetri, dopo le piogge degli ultimi giorni. Scuole chiuse per lunedì. Paura per lo smottamento che da anni minaccia le case di un borgo ascolta articolo (Sky Tg24 )

La frana dello Scaiùn torna a far paura. L’alert è scattato quando le apparecchiature di monitoraggio hanno registrato un movimento della parete rocciosa che sovrasta il nucleo abitato di Cataeggio, piccola frazione del Comune di Val Masino (Sondrio). (Corriere Milano)

Circa 150 persone sono state evacuate a seguito dell'ordinanza che impone l’abbandono delle abitazioni. La situazione è diventata particolarmente critica dopo i rilievi effettuati sulla frana, già sotto monitoraggio tramite strumentazioni tecniche avanzate. (Adnkronos)

«Siamo qui, in attesa di sapere se dovremo abbandonare la nostra casa o meno. A dirlo un residente a Cataeggio, frazione di Val Masino in allarme dalle 11.30 di questa mattina, quando è partito un alert evacuazione. (La Provincia Unica TV)

Le piogge intense che si sono abbattute nelle ultime ore sulla zona e le previsioni meteo che hanno annunciato violenti nubifragi hanno convinto le autorità a lanciare l'allarme in via precauzionale SONDRIO (il Dolomiti)