“La frana si sta muovendo”, torna l'incubo: evacuate 150 persone, la strumentazione di monitoraggio ha rilevato “movimenti anomali”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
il Dolomiti INTERNO

“La frana si sta muovendo”, torna l'incubo: evacuate 150 persone, la strumentazione di monitoraggio ha rilevato “movimenti anomali” Le piogge intense che si sono abbattute nelle ultime ore sulla zona e le previsioni meteo che hanno annunciato violenti nubifragi hanno convinto le autorità a lanciare l'allarme in via precauzionale SONDRIO. Torna a far paura la frana dello Sciaùn. Nelle scorse ore, infatti, la strumentazione presente sul posto e predisposta per avvisare la popolazione di eventuali rischi, ha registrato dei movimenti anomali della parete rocciosa. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

Nella tarda mattinata di sabato è scattata l’evacuazione di 300 abitanti, circa 120 persone sono state collocate in alberghi della zona, mentre i restanti hanno trovato ospitalità da parenti o amici: le piogge intense delle ultime ore e le previsioni meteo che annunciano violenti rovesci hanno spinto il sindaco di Val Masino, Pietro Taeggi, in accordo con la Prefettura di Sondrio, a firmare il provvedimento. (Corriere Milano)

L’evacuazione in via precauzionale. L’impianto radar presente in loco, infatti, ha rilevato millimetrici spostamenti della roccia, ma sino ad ora non si sono verificati distacchi. In corso una riunione fra tecnici e parte politica (La Provincia Unica TV)

A dirlo un residente a Cataeggio, frazione di Val Masino in allarme dalle 11.30 di questa mattina, quando è partito un alert evacuazione. Non è sceso nulla in queste ore dallo Scaiun, la frana storica che è qui sopra le nostre teste, ma le apparecchiature che la monitorano hanno rilevato movimenti anomali». (La Provincia Unica TV)

Val Masino, la frana dello Scaiun a Cataeggio fa paura: 150 persone evacuate e scuole chiuse

Allerta in Valtellina. La frana di Scaiun si muove, dopo le piogge degli ultimi giorni. E' scattata l'evacuazione per centinaia di residenti di Cataeggio, una piccola frazione del Comune di Val Masino (Sondrio) la zona più vicina allo smottamento. (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella frazione sono state evacuate 150 persone, ma si teme che nelle prossime ore questo numero sia destinato ad aumentare. Scuole chiuse Le autorità hanno anche disposto, per lunedì 24 marzo, la chiusura della scuola del paese: l’edificio scolastico si trova infatti sotto l’area minacciata dal dissesto dello Scaiun. (IL GIORNO)