Si muove la frana dello Scaiun: evacuata la frazione di Cataeggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Prima la Valtellina INTERNO

Stamattina, intorno alle 11.30, è scattato l'allarme per la frana dello Scaiun, un dissesto idrogeologico di lunga data situato sopra l'abitato di Cataeggio. A seguito dei rilevamenti di movimenti anomali, le autorità hanno deciso l'evacuazione della piccola frazione. Allarme Il sindaco Pietro Taeggi è stato convocato d'urgenza in prefettura, dove gli sono stati comunicati i dati allarmanti che hanno portato alla decisione. (Prima la Valtellina)

Su altri giornali

Questa mattina sono stati rilevati alcuni movimenti anomali dalle apparecchiature e così è partita l’allerta. Scuole chiuse Le autorità hanno anche disposto, per lunedì 24 marzo, la chiusura della scuola del paese: l’edificio scolastico si trova infatti sotto l’area minacciata dal dissesto dello Scaiun. (IL GIORNO)

Ben superiori quindi ai tre millimetri per cui scatta l’allerta. Dopo giorni di pioggia la storica frana dello Scaiun ha infatti mostrato segni di cedimento: secondo le apparecchiature che da anni monitorano questa zona instabile, nelle ultime ore ci sono stati movimenti di 12 millimetri. (La Repubblica)

È salito a 300 il numero degli evacuati per la frana di Val Masino, paese della Valtellina. Oggi il prefetto di Sondrio, Anna Pavone – dopo l’avviso di superamento della soglia di elevata criticità (livello 3) da parte della Sala operativa di Regione Lombardia – ha convocato una riunione tecnica in Prefettura di Sondrio al fine di valutare l’evolversi della situazione. (MeteoWeb)

L’evacuazione in via precauzionale. L’impianto radar presente in loco, infatti, ha rilevato millimetrici spostamenti della roccia, ma sino ad ora non si sono verificati distacchi. In corso una riunione fra tecnici e parte politica (La Provincia Unica TV)

A rilevarli, dopo le piogge degli ultimi giorni, sono state le apparecchiature di monitoraggio del dissesto che hanno registrato, in queste ultime ore, movimenti ben superiori a quelli dei 3 millimetri per cui scatterebbe l'allerta. (Fanpage.it)

Sono per ora 150 le persone evacuate e alloggiate negli alberghi di Val masino. apparecchiature di monitoraggio del dissesto. (TGR Lombardia)