Ue, al via il Consiglio europeo. Tusk: "Non c'è Europa senza Italia"

Ue, al via il Consiglio europeo. Tusk: Non c'è Europa senza Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Sono giorni intensi, questi, negli uffici dell'Unione europea, dove si sta definendo il futuro prossimo degli apparati istituzionali. Nei giorni scorsi, i sei negoziatori per i tre partiti della maggioranza si sono preventivamente accordati per la nomina dei tre "top jobs" e il tutto è avvenuto senza il coinvolgimento dell'Italia. Una politica dei "caminetti" che non è piaciuta a Giorgia Meloni, forte del risultato ottenuto alle recenti elezioni e, soprattutto, scorretta nella misura in cui l'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'Unione. (il Giornale)

Su altre fonti

La verità è che tra i popolari, dopo aver blindato le nomine con i "vecchi" alleati della cosiddetta "maggioranza Ursula" (il quadro prevederebbe la conferma della presidente uscente Von der Leyen alla Commissione, con il socialista Antonio Costa presidente del Consiglio europeo e la liberale estone Kaja Kallas come Alto rappresentante), sta crescendo il pressing per trovare una intesa con il centrodestra di ECR, gruppo guidato dalla Meloni. (Liberoquotidiano.it)

Elly Schlein e Giorgia Meloni (Italia Oggi)

Un vertice a tre, dopo una giornata lunghissima. Dopo le comunicazioni in Parlamento, dopo essersi scagliata, prima alla Camera e poi in Senato, contro l’Europa che la sta tenendo ai margini, Giorgia Meloni si ritrova da sola … (La Stampa)

Risiko Europeo

Non c'è Europa senza Italia, non c'è decisione senza Giorgia Meloni. Lo dice il primo ministro Donald Tusk, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Europeo. (ilmessaggero.it)

Così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa al termine del Consiglio europeo. "All'Italia verrà riconosciuto quello che le spetta, non in base alla simpatia che si ha per le posizioni del Governo o per il Governo nel suo complesso, ma per il ruolo dell'Italia, per il peso dell'Italia". (ilmessaggero.it)

Concluso il voto nei 27 stati membri è giunta l’ora del “risiko” per le nuove cariche europee: dopo due settimane di trattative serrate, il Consiglio europeo in corso oggi e domani sarà perciò un momento clou. (ISPI)