Bonus nascite 2025, come fare domanda e a chi spetta: requisiti e cosa sapere

Bonus nascite 2025, come fare domanda e a chi spetta: requisiti e cosa sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Tra le misure previste dalla Manovra c’è anche quella del Bonus nascite per il 2025 ("Carta per i nuovi nati"). Si tratta di un’iniziativa volta a contrastare il calo demografico e che prevede un contributo economico di 1.000 euro, erogato in un’unica soluzione, per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025. C'è però un requisito fondamentale: l’Isee familiare non deve superare i 40.000 euro annui. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Dal nuovo bonus per le attività extrascolastiche inserito nell’ultima Legge di Bilancio a misure già conosciute, come le carte per i neo 18enni, o agevolazioni come la detrazione delle spese scolastiche. (Sky Tg24 )

Parte consistente di questi soldi (330 milioni) sono il bonus bebè, 1.000 euro destinati a ogni bambino nato o adottato nel corso del 2025, per coppie con Isee inferiore a 40 mila euro. La legge di bilancio 2025 stanzia qualche centinaio di milioni di euro a specifico sostegno della natalità e delle famiglie con figli. (La Stampa)

Posti oltre la metà dei miliardo stanziati per il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell’Irpef il testo introduce anche interventi ad hoc per le famiglie. Vediamoli nel dettaglio. Vengono confermate alcune misure già introdotte nel 2024, tra queste il bonus mamme, cioè l’esonero contributivo per le lavoratrici del pubblico e del privato con contratto a tempo indeterminato e con almeno due figli fino ai 10 anni di età. (Corriere della Sera)

Legge di Bilancio 2025: la mappa di bonus, crediti d’imposta e agevolazioni

L’art. (MySolution)

Una delle principali novità è l’istituzione del programma “Dote Famiglia”, con uno stanziamento di 30 milioni di euro. Dote famiglia (Informazione Scuola)

Conferma per il 2025 del credito d'imposta per gli investimenti nella ZES unica, anche per le imprese del settore agricolo, della pesca e acquacoltura. Semplificazione e potenziamento del bonus Transizione 5.0. (Ipsoa)