Elezioni Usa: Trump o Harris? Ecco per chi tifano i mercati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per chi tifano i mercati nelle elezioni Usa? Una vittoria di Donald Trump spingerebbe l’azionario, mentre il mondo obbligazionario sembra guardare con favore a Kamala Harris. L’analista Pietro Calì, intervistato dall’Adnkronos, sottolinea come 'il ritorno di Trump (Adnkronos)
La notizia riportata su altri media
“L’America ci ha dato un mandato forte e senza precedenti, abbiamo ripreso il controllo del Senato, le vittorie al Senato sono incredibili, sembra che manterremo il controllo della Camera”, ha detto aggiungendo: “Questa sarà l’età dell’oro in America, ci permetterà di renderla di nuovo grande”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Quale sarà l’impatto sull’economia e sui mercati finanziari del neo presidente Donald Trump? Secondo l’ufficio studi di Fida il secondo mandato di Donald Trump rappresenterà la continuità di politiche pro-business già adottate dal tycoon newyorkese nel suo primo mandato, caratterizzate da un approccio pragmatico volto a sostenere il settore privato, riducendo la regolamentazione e l’imposizione fiscale anche ai privati cittadini. (Wall Street Italia)
Una vittoria di Trump probabilmente rafforzerà il dollaro e peserà sulle altre valute, mentre una vittoria di Harris potrebbe provocare una rapida ritirata della valuta statunitense Di Tina Teng (Euronews Italiano)
I futures sugli indici azionari americani sono saliti mercoledì mattina dopo che Donald Trump si è aggiudicato la vittoria nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2024. I futures del Dow Jones sono balzati di oltre il 2%, mentre quelli dell‘S&P 500 sono saliti dell‘1,7% circa e quelli del Nasdaq 100 dell’1,6%. (Morningstar)
I futures del Russell 2000, indice di riferimento delle azioni small cap, che si prevede possano beneficiare della conquista della Casa Bianca da parte di Donald Trump, sono saliti di oltre il 5% alle 6:40 di questa mattina. (Morningstar)
Una vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti è ora sempre più probabile. I Repubblicani hanno attualmente 266 voti elettorali, necessitando solo di 4 voti in più per una vittoria ufficiale; tuttavia, la vittoria di Trump è già stata dichiarata ufficialmente. (XTB)