Santa Lucia. Dal campanile si affaccia, saluta e poi si cala… verso la notte più lunga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piazza Duomo affollata. In molti, soprattutto bimbi e bimbe con genitori e nonni, in attesa di lei: Santa Lucia. Nel pomeriggio la folla che stava camminando tra le tradizionali bancarelle ha sentito il suono del magico campanellino che annunciava il suo arrivo. Ed ecco, verso le ore 17 circa, la Santa più amata dei piccoli si è palesata in una veste candida. Si è affacciata dall’alto del campanile. (Il Nuovo Torrazzo)
Ne parlano anche altre fonti
È giunto il giorno dedicato Memoria di Santa Lucia Vergine e Martire, morta il 13 Dicembre del 304 d.C. a seguito delle persecuzioni di Diocleziano. La celebrazione della Santa cade esattamente in prossimità del solstizio d’inverno (da cui il detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”). (Potenza News )
Se vuoi rendere speciale questo giorno, perché non farlo con delle frasi e immagini di buongiorno dedicate a Santa Lucia? Le parole hanno il potere di trasmettere emozioni e, se accompagnate da immagini significative, possono davvero fare la differenza. (Nordest24.it)
Ritorna la magia del passaggio di Santa Lucia e del suo fedele asino lungo le vie dei paesi della bergamasca nella tarda sera della vigilia della “notte più lunga che ci sia”, di questo giovedì 12 dicembre. (Valseriana News)
Santa Lucia porta quest'anno due eventi che anticipano i mercatini di Natale inseriti nel ricco calendario del 'Dicembre Insieme'. Venerdì 13 dicembre alle 18.00 al Collegio Rosmini sarà... (Virgilio)
– Alle ore 15:00, ci sarà la premiazione dei primi classificati per il concorso “Laccio Santa Lucia”. Il comitato annuncia i festeggiamenti in onore della Santa che si svolgeranno il 13 dicembre 2024. (Potenza News )
Bella, ricca e coraggiosa, secondo le testimonianze storiche, Lucia nacque a Siracusa verso la fine del III secolo, da una nobile famiglia cristiana. Sin da giovanissima, si consacrò segretamente a Dio con voto di perpetua verginità, ma – secondo le consuetudini dell’epoca – venne promessa in sposa a un pretendente conterraneo. (ilmattino.it)