Auto, nei primi nove mesi 2024 export di veicoli in calo del 25,9%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei primi nove mesi del 2024, l’import di autoveicoli nuovi in valore verso l’Italia risulta in crescita (+2,7% rispetto ai primi nove mesi del 2023). Sia il comparto dei veicoli industriali che il comparto delle autovetture, mostrano incrementi nelle importazioni (rispettivamente +2,6% e +2,9%). Al contrario, l’export in valore risulta in calo rispetto a quello dei primi nove mesi del 2023, -21,4%: il valore dei veicoli industriali, nel periodo analizzato, 2024 cala dell'8,6%; le autovetture esportate, invece, sono in calo del 25,9%. (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri media
Gli operatori del settore, invece, si preoccupano. Perché dopo aver perso quote di mercato nei Paesi cattivi, visto che le geniali sanzioni hanno penalizzato le vendite, ora devono registrare cali delle esportazioni dirette verso i Paesi europei sempre più in crisi, mentre Malan e i suoi sodali gongolano per le difficoltà di Francia e Germania che acquistano meno prodotti italiani. (Electo Magazine)
Primi nove mesi ancora in crescita (+2,72 per cento) per le esportazioni campane con una forte accelerazione ancora dei farmaceutici (l'effetto Novartis di Torre Annunziata) e un'avanzata anche delle conserve, settore tradizionale ma sempre molto reattivo. (ilmattino.it)
Entrando nel dettaglio del panorama regionale, Pavia si colloca in terza posizione, subito dopo Lodi e Monza Brianza, unici territori con segno più assieme a Sondrio; troviamo poi Mantova circa a metà della classifica, mentre Cremona si posiziona al penultimo posto. (Cremona Sera)
Lombardia e Italia, invece, si collocano in territorio negativo, «con un valore di export pari rispettivamente al -0,5% e al -0,7%. «Una situazione complessivamente di rallentamento per gli scambi internazionali, con una maggiore tenuta per il territorio pavese per il quale le esportazioni mostrano ancora segno più». (L'Informatore Vigevanese)
MANTOVA – Export in calo per le aziende mantovane nel terzo trimestre del 2024, in linea con l’andamento lombardo e nazionale. (Mantovauno.it)
L’ALA. Esportazioni in calo. Questo è il messaggio che proviene dall’Istat sui dati del terzo trimestre 2024. L’Abruzzo registra una flessione del 2,9% rispetto al corrispondente periodo del 2023 contro il -0,7% dell’Italia. (Il Centro)