Ucraina, Zelensky: "Attacco russo a Natale disumano"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ucraina, Zelensky: "Attacco russo a Natale disumano" 25 dicembre 2024 Volodymyr Zelensky si scaglia contro il Cremlino dopo la violenta offensiva sferrata da Mosca nella notte di Natale "Ogni massiccio attacco russo richiede tempo per la preparazione. Non è mai una decisione spontanea. È una scelta deliberata – non solo di obiettivi ma anche di tempi e date. Oggi Putin ha deliberatamente scelto il Natale per sferrare un attacco. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
«Putin ha deliberatamente scelto il Natale per attaccare. Massiccio attacco delle forze russe contro il sistema energetico ucraino e le città dell'Ucraina orientale all'alba di ieri, giorno di Natale. (La Stampa)
Ho espresso la mia gratitudine per il suo sostegno spirituale all'Ucraina e le preghiere per il popolo ucraino», spiega. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Corriere della Sera)
L'allarme antiaereo è scattato stanotte nelle regioni ucraine di Kiev, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovograd, Poltava, Sumy, Cherkasy e Chernihiv. Lo riportano i media locali. Esplosioni legate all'attività della difesa aerea sono state udite nella capitale, viene specificato. (Sky Tg24 )
«Mentre i nostri Paesi celebrano il Natale, il Cremlino sceglie la distruzione, prendendo di mira le infrastrutture energetiche dell'Ucraina e violando lo spazio aereo della Moldavia con un missile, azioni che violano chiaramente il diritto internazionale. (Corriere del Ticino)
Polizia Ucraina (Avvenire)
A Kharkiv, in particolare, vengono segnalati almeno 6 feriti dopo l’offensiva: si registrano 11 esplosioni nel giro di appena 26 minuti. Il raid prende di mira inizialmente Kharkiv e poi si estende ad altre regioni ucraine. (Secolo d'Italia)