Rino Tommasi, muore a 90 anni la storica firma di boxe e tennis. Malagò: «È stato un protagonista indiscusso del nostro mondo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rino Tommasi è morto a Verona, dove era nato 90 anni fa. Era la firma di punta del grande tennis e della boxe. Ne danno notizia la Federpugilato e Supertennis, il sito della Fit. Con Gianni Clerici, dagli anni '80, aveva formato la coppia più famosa di telecronisti del tennis internazionale, ed era stato premiato dall'Atp nell'82 e nel '91 come giornalista dell'anno. L'altra grande passione il pugilato, di cui fu anche organizzatore di eventi. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri media
Rino Tommasi ci ha lasciati, a 90 anni. Noi che l’abbiamo letto e seguito nella sua lunga trafila giornalistica, noi che l’abbiamo ascoltato nelle telecronache delle tv private. (SuperTennis)
– Se ne è andato a 90 anni Salvatore Tommasi, per tutti Rino, pilastro del giornalismo sportivo, noto soprattutto per le sue telecronache di tennis e pugilato di cui era grande esperto. (Quotidiano Sportivo)
Tommasi e Gianni Clerici erano i miei genitori professionali, quelli che mi hanno insegnato cosa vuol dire scrivere un pezzo di tennis.Rino Tommasi doveva essere a Rimini uno dei relatori di prestigio in quello straordinario momento di cultura sportiva che fu “Lo sport tra i banchi”, l’incontro tra i campioni ed i protagonisti dello sport e gli studenti voluto dal 2004 al 2008 dall’assessore allo sport del Comune, Donatella Turci. (Corriere Romagna)
RINO TOMMASI – Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Rino Tommasi. Pilastro dell’informazione, si è spento all’età di 90 anni. Tommasi è considerato un pioniere nell’organizzazione di eventi pugilistici, fondando l’Italiana Organizzazioni Sportive (ITOS) e promuovendo incontri al Palazzo dello Sport di Roma. (RomaNews)
Negli anni ottanta ideatore e conduttore di La grande boxe, rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. Spesso in coppia con l'amico Clerici ha commentato i principali avvenimenti tennistici per le reti per le quali i due hanno lavorato fino al 2010, a partire da TV Koper Capodistria, passando per Tele+ e Sky Sport. (fcinter1908)
È morto Rino Tommasi, uno dei più bravi e popolari narratori di sport nel nostro Paese, in particolare di boxe e tennis. Giornalista, conduttore tv, telecronista, organizzatore di eventi di boxe e profondo conoscitore del tennis, Rino Tommasi è morto a Verona, città in cui era nato 90 anni fa. (L'Unione Sarda.it)