Vendite di vino, -1,3% in quantità e +2,2% in valore. Sul podio Prosecco, Chianti e Lambrusco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In calo dell’1,3% nel 2024 le vendite in quantità di vino nei supermercati (Gdo). L’aumento dei prezzi (o la scelta di bottiglie più costose) ha comportato però un incremento in valore del 2,2%. Per un totale di 753 milioni di litri di vino e spumante venduti. Tra i vari vini i più acquistati ci sono Prosecco (50 milioni di litri, +4,7%), seguito dal Chianti (16 milioni di litri) e Lambrusco (oltre 15 milioni, peraltro in calo del 4%). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono oltre 750 milioni i litri di vino e spumante venduti in gdo. Generalizzando si può parlare di un calo dei volumi nel 2024 rispetto al 2023 e un lieve aumento a valore. Soffrono i frizzanti (rossi, rosati e bianchi) a volume e valore. (Gdoweek)

Il vino in Gdo è reduce da anni di grande sofferenza, a causa degli effetti a lungo termine degli aumenti dei costi di produzione e dei loro riflessi sugli scaffali. Il peggio sembra essere alle spalle, ma i dazi minacciati da Donald Trump e la perdurante debolezza a volume suggeriscono cautela. (InStore Magazine)

Nel 2024 gli italiani hanno comprato 753 milioni di litri tra vino e spumante nella grande distribuzione. I supermercati si confermano il canale principale per questo settore e offrono una fotografia chiara dei gusti di chi acquista. (Torino Cronaca)

“Sulle tavole il prosecco batte il rosso”, la classifica dei vini più venduti nei supermercati in Toscana

Sono 753 milioni i litri di vino e spumante venduti nel 2024 nella Distribuzione Organizzata italiana, che si conferma il canale di vendita più rilevante per il settore vinicolo, offrendo una fotografia nitida e rappresentativa delle preferenze degli italiani in fatto di vino. (GDONews)

VERONA – Sono 753 milioni i litri di vino e spumante venduti nel 2024 nella Distribuzione Italiana che resta il canale di vendita più importante per il settore e offre una fotografia chiara delle preferenze degli italiani in fatto di vini. (Virtù Quotidiane)

Prosecco, Chianti e Rosso toscano: questo è il podio dei vini più venduti nei supermercati toscani. E questa è solo una piccola anteprima dei dati raccolti ed elaborati dall’Istituto di Ricerca Circana nello studio “Circana per Vinitaly” che, come da tradizione, verrà presentato nella sua interezza nel corso della tavola rotonda “Vino e Gdo: Innovazione, Mercati e Opportunità”, in programma a Vinitaly lunedì 7 aprile. (LA NAZIONE)