Pasta: carbonara, lasagne e pasta al pomodoro i piatti preferiti dai turisti stranieri

Pasta: carbonara, lasagne e pasta al pomodoro i piatti preferiti dai turisti stranieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Turismo e ristorazione, un aspetto delle vacanze in Italia di grande appeal. I Pastai di Unione Italiana Food e il Touring Club Italia hanno realizzato un'indagine "Pasta Journey, il Grand Tour della pasta”, su un campione rappresentativo di ristoratori delle città turistiche più famose d'Italia, ben 100, per esplorare quali piatti di pasta conquistano i palati dei turisti e come la loro relazione con la nostra tradizione culinaria si stia evolvendo. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

E BonusFinder Italia ha cercato di capire quale fosse la combinazione di ingredienti più amata dagli italiani Per determinare i piatti più popolari per il Pasta day sono state utilizzate combinazioni di dati facendo riferimento alle più note ricette regionali: in particolare, sono stati analizzati il numero di hashtag su Instagram e il volume di ricerche su Google. (Corriere della Sera)

L'analisi è stata condotta sui social network, analizzando gli hashtag più utilizzati dagli utenti. In occasione del National pasta day, che sarà domani (17 ottobre), Bonus Finder ha fatto una ricerca per scoprire quale tipo di pasta è la più amata dagli italiani. (quotidianodipuglia.it)

I terrapiattisti hanno ragione. La terra è un piatto, ma di pasta. Quanto meno quella parte di mondo che può permettersi di portare in tavola lasagne e fusilli. Secondo i dati diffusi da Unione Italiana Food, che con International Pasta Organisation organizza per il 25 ottobre il World Pasta Day (#worldpastaday e la capitale quest'anno sarà Philadelphia) i consumi totali sfiorano ormai i 14 milioni di tonnellate. (Avvenire)

È uno dei primi più amati d'Italia: la classifica che premia un piatto siciliano

La domanda globale di pasta continua a crescere, con i consumi totali che sfiorano i 14 milioni di tonnellate. Tuttavia, quando si parla di pasta, si pensa inevitabilmente all’Italia. Siamo i maggiori consumatori con oltre 23 chili annui pro-capite e i principali esportatori: nel 2023, il 56% della produzione di pasta italiana è stato destinato all’estero. (Food Affairs)

Ma nella top 10 ci sono altri grandi classici della tradizione regionale. Ecco curiosità, eventi e pubblicazioni legate al mondo degli spaghetti & co. (DOVE Viaggi)

Indovina qual è la pasta siciliana che ha conquistato il cuore degli italiani aggiudicandosi così il podio nella classifica che delle pietanze più amate Adv (Balarm.it)