È made in Italy un piatto di pasta su 4 nel mondo. E la carbonara spopola tra gli stranieri

È made in Italy un piatto di pasta su 4 nel mondo. E la carbonara spopola tra gli stranieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È italiano un piatto su quattro dei 14 milioni di tonnellate di pasta consumati nel mondo : non sembra conoscere crisi il primato della pasta tricolore che - come da tradizione - festeggerà il 25 ottobre il World pasta day da assoluta protagonista. Gli italiani si confermano i più grandi consumatori, con oltre 23 chili annui pro-capite (per un totale nazionale di oltre 1,7 milioni di tonnellate), davanti a Tunisia (17 chili), Venezuela (15) Grecia (12,2) e Perù (9,9). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Pasta alla norma Indovina qual è la pasta siciliana che ha conquistato il cuore degli italiani aggiudicandosi così il podio nella classifica che delle pietanze più amate (Balarm.it)

Le vacanze in Italia non sono solo un viaggio tra arte e storia, ma anche un'esperienza gastronomica che conquista i palati di tutto il mondo. Secondo una recente ricerca condotta dal Touring Club Italia per Unione Italiana Food, in vista del World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre, la pasta domina la classifica delle specialità più amate dai turisti stranieri. (Italia a Tavola)

Carbonara, lasagne alla bolognese e pasta al pomodoro sono in cima alla classifica dei piatti di pasta più scelti nei ristoranti italiani dai turisti stranieri. Ecco curiosità, eventi e pubblicazioni legate al mondo degli spaghetti & co. (DOVE Viaggi)

Gli italiani gettano nella spazzatura quasi 2 miliardi di chili di cibo: il decalogo anti-spreco

Per la giornata mondiale della pasta, la classifica della più amata dagli italiani è presto servita. E se il primo posto spetta all’inevitabile carbonara, nella top ten compare una sorpresa: gli spaghetti all’assassina, che si piazz… (La Repubblica)

Lo dice una ricerca realizzata in occasione del World Pasta Day del 25 ottobre da Unione Italiana Food e Touring Club Italia che ha coinvolto 100 ristoratori nelle città turistiche più popolari: l’hanno chiamata “Il Grand Tour della pasta”, per ricordare ancora una volta quanto sia determinante l’aspetto enogastronomico nella scelta di una meta, specie nel nostro caso. (La Cucina Italiana)

Nelle case degli italiani si gettano nella spazzatura quasi 1,8 miliardi di chili di cibo con pesanti riflessi sull’ambiente e sull’economia, oltre che dal punto di vista etico, considerate le difficoltà di molte famiglie a garantirsi una alimentazione adeguata. (Frosinone News)