Delrio (con Prodi e Ruffini) lancia il centro dei cattolici: «Ci faremo sentire su tutto»

Delrio (con Prodi e Ruffini) lancia il centro dei cattolici: «Ci faremo sentire su tutto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Si va delineando uno schema nuovo nel centrosinistra. Ed è quello che al Nazareno, sperando che davvero si materializzi («Ma noi non facciamo forzature», sostengono i dem) questa strategia di gara contro la destra, chiamano dell’attacco a tre punte. Ovvero? Una è la punta classica, e questo è il ruolo del Pd che si sente e lo è, considerando le ultime prove elettorali e i sondaggi, in buona forma. Un’altra, molto più leggera ma si spera non evanescente e capace di rubare voti moderati nel fronte dell’attuale maggioranza, sarà rappresentata dal centro di Matteo Renzi che è sempre più bellicoso contro le «sorelle Meloni» e assicura: «Un partito di centro serve. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

L’arcinota frase di Nanni Moretti sembra calzare per il prossimo appuntamento dell’ala cattolica del Pd che ha organizzato una convention, il 18 gennaio, dal titolo «Creare legami, guarire la democrazia». (il manifesto)

L’organizzatore è Graziano Delrio. Ma sono i nomi dei partecipanti a calamitare l’attenzione e a trasformare quello che poteva essere l’ennesimo convegno sul tema in qualcosa che ha un’ambizione in più: Romano Prodi, fondatore dell’Ulivo e fin qui unico premier del centrosinistra ad aver vinto le elezioni, Pierluigi Castagnetti, erede della tradizione dei popolari e - soprattutto - Ernesto Maria Ruffini, ex direttore dell’Agenzia delle Entrate, in predicato di essere il federatore del centrosinistra o il leader di una nuova Margherita. (Liberoquotidiano.it)

Francamente, mi sembrano deboli, perché non stabiliscono autentiche differenze e, in politica, o l’identità è chiara o è evanescente. (Sardegna e Libertà)

Da Prodi a Ruffini, Delrio raduna i cattolici del Pd: nasce Comunità democratica

Proprio come il segno della sberla che stanno per infliggere Prodi, Castagnetti, Delrio e Ruffini, novelli (Secolo d'Italia)

Tornano in campo i cattolici democratici del centrosinistra, gli ex Ppi, con una iniziativa organizzata da Graziano Delrio il 18 gennaio a Milano, in cui interverranno alcuni padri nobili, come Romano Prodi e Pierluigi Castagnetti, intellettuali d’area come Ernesto Maria Ruffini, un’ampia platea di amministratori locali, professori e associazioni. (24Emilia)

Cattolici a Milano. Li raduna, il 18 gennaio, l’ex ministro Graziano Delrio, che ha invitato a una “iniziativa di riflessione” Romano Prodi, Pierluigi Castagnetti, l’ex direttore delle Agenzie delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, che molti vedono bene come Papa straniero, Paolo Ciani, Silvia Costa, Stefano Lepri,… (la Repubblica)