Giubileo, a 2 giorni all'inizio (e dopo l'attentato in Germania) blindata la zona rossa di San Pietro. Da lunedì via tutte le auto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Angelus di questa mattina sarebbe dovuto essere l’ultima prova generale prima dell’inizio del Giubileo martedì sera a San Pietro, ma l’indisposizione di Papa Francesco, che è raffreddato, costringerà il pontefice a celebrarlo da Santa Marta, in collegamento con i fedeli all’esterno. Un altro imprevisto da affrontare per i vertici della sicurezza che hanno predisposto il piano di vigilanza per l’Anno Santo, con tutta l’area del Vaticano già blindata, oltre a quello tragico di venerdì sera in Germania, con l’attentato e i morti a Magdeburgo, con un’auto-kamikaze da un «lupo solitario», sembra anche con problemi psicologici, in un mercatino di Natale (Corriere Roma)
Ne parlano anche altri giornali
Più di 700 tra uomini e donne delle forze dell’ordine. È ciò che è dato sapere del piano di sicurezza predisposto dal ministero dell’Interno per il Giubileo a Roma, durante la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. (Italia Oggi)
Leggi tutta la notizia L'Italia accende i riflettori sulle misure di sicurezza in vista del Giubileo, dopo l'attentato a Magdeburgo. (Virgilio)
In vista del Giubileo del 2025 “c’e’ grande attenzione sulla sicurezza e c’e’ un grande lavoro delle strutture deputate alla sicurezza, il tavolo sicurezza e’ allertato gia’ da tempo per rafforzare le misure nel solco della prevenzione, una caratteristica sulla quale il sistema italiano vanta una qualita’ molto alta”. (Radio Colonna)
Dal Comune di Roma fanno sapere che entro la mezzanotte del 24 dicembre dovranno essere rimossi tutti i veicoli dalle seguenti strade: via di Porta Angelica; piazza della Città Leonina; largo... (Virgilio)
"Il tavolo sicurezza - ricorda - già da tempo si è allertato per rafforzare le misure e lavorare sul solco della prevenzione, una caratteristica su cui il sistema di sicurezza italiano ha una qualità molto alta. (la Repubblica)
La nuova Piazza Pia, il più grande cantiere per il Giubileo a Roma, con i lavori iniziati nell’agosto del 2023 e un investimento da 85 milioni di euro, vedrà luce oggi alla presenza della premier Giorgia Meloni e di alcune delle più alte cariche istituzionali. (ilmessaggero.it)