Prima della Scala 2024, a chi spettano i posti del Palco Reale. Ecco dove vedere lo spettacolo fuori dal Piermarini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel cuore del Piermarini e ai quattro angoli della città. Tutto è pronto per la Prima della Scala. Se dal centro alle periferie si stanno allestendo le postazioni che permetteranno al pubblico di seguire l'opera dall'esterno, in un evento corale tradizionale e molto atteso, anche all'interno del teatro si delineano le «geografie». La disposizione dei posti del Palco Reale, dedicato alle autorità, è infatti al centro di un protocollo definito nei dettagli. (Corriere Milano)
Su altri giornali
L’opera innominabile di Giuseppe Verdi, La forza del destino, di cui si favoleggia fosse in cartellone al teatro Wielki di Varsavia quando la Germania invase la Polonia dando inizio alla Seconda guerra mondiale, da qualche giorno viene nominata senza sosta dalla stampa nazionale poiché è stata scelta per l’apertura di stagione del Teatro alla Scala di Milano – tra le più nominate al mondo visto che l’allestimento scenico del melodramma prescelto si inscrive sempre dentro l’allestimento mediatico di un melodramma sociale e politico altrettanto eccessivo e polarizzato. (il manifesto)
Il 'caso' dopo La forza del destino. Il sovrintendente: "Non c'è una Netrebko in ogni generazione e se abbiamo la fortuna di averla qua bisogna applaudirla" (Adnkronos)
O quasi. Eccezion fatta per qualche buu sul proscenio al soprano superstar Anna Netrebko, anche se le opinioni pressoché unanimi sulla sua prestazione di altissimo livello e il passato di ovazioni al Piermarini lasciano pensare che quella mini-contestazione sia legata più alle sue origini che all’esibizione nei panni di Leonora. (IL GIORNO)
Tant’è che si prese la briga di concertare l’opera alla prima di Pietroburgo e sovrintendere alla messinscena di Milano. È già storia dell’interpretazione di Forza, il modo con cui Chailly non aggira ma ne asseconda, con finezze e ardori rapsodico-narrativi assortiti e … (la Repubblica)
La Prima della Scala non è soltanto l'apertura ufficiale della stagione teatrale dell'importante teatro lirico milanese, ma un vero e proprio evento mondano. Da Achille Lauro a Pierfrancesco Favino, passando per Gianmarco Tamberi e Anna Ferzetti, ecco le nostre pagelle agli outfit dei presenti. (ilmessaggero.it)
Quest'anno affidata alla verdiana La Forza del destino - è come sempre un'occasione più unica che rara per esibire look scenografici e a effetto. Eccoli tutti (Vanity Fair Italia)