Custode Terra Santa, in Siria cresce tensione, la gente ha paura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al convento francescano di Aleppo "stanno tutti bene", frati e parrocchiani, ma cresce la tensione. Lo dice il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton. Una bomba è caduta "sul complesso francescano del Terra Santa College", conferma. "Dalla nostra Curia siamo in costante contatto con loro. Ci riferiscono per ora di una crescente tensione e timore della popolazione civile di Aleppo per gli imprevedibili sviluppi del confronto in atto". (La Nuova Venezia)
Se ne è parlato anche su altri media
Aleppo, la seconda città più grande della Siria dopo otto anni di controllo governativo è nelle mani dei ribelli anti-Assad. I jihadisti di Hayat Tahir al-Sham e le fazioni ribelli alleati controllano la città, eccetto i quartieri controllati dalle forze curde. (News Rimini)
Ieri però i raid dell’aeronautica siriana, ma soprattutto dell’alleato di Mosca, sono stati incessanti. La fuga da Aleppo delle forze armate del regime è stata precipitosa e i gruppi anti governativi di Hayat Tahrir al-Sham mercoledì scorso hanno preso il controllo della città da cui erano stati cacciati nel 2016. (ilmessaggero.it)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il Vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano Custodia Terra Santa) interviene a Rainews24 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Gli insorti provano ad avanzare a sud, ma il governo invia rinforzi e afferma di aver “rimesso in sicurezza” molte zone. Morto in un attacco russo Abu Muhammad al-Jolani, leader del gruppo sunnita Hts che guida la rivolta. (Il Fatto Quotidiano)
“Il Collegio francescano Terra Sancta di Aleppo è stato colpito da un attacco russo”: a dare la notizia è stato Antonio Tajani su X. Missili russi sul Collegio francescano (Virgilio Notizie)
Il ministero della Difesa siriano, intanto, ha annunciato che l'esercito lancerà presto un contrattacco. (ilmattino.it)