Custode Terra Santa, in Siria cresce tensione, la gente ha paura

Custode Terra Santa, in Siria cresce tensione, la gente ha paura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Venezia ESTERI

Al convento francescano di Aleppo "stanno tutti bene", frati e parrocchiani, ma cresce la tensione. Lo dice il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton. Una bomba è caduta "sul complesso francescano del Terra Santa College", conferma. "Dalla nostra Curia siamo in costante contatto con loro. Ci riferiscono per ora di una crescente tensione e timore della popolazione civile di Aleppo per gli imprevedibili sviluppi del confronto in atto". (La Nuova Venezia)

Se ne è parlato anche su altri media

Aleppo, la seconda città più grande della Siria dopo otto anni di controllo governativo è nelle mani dei ribelli anti-Assad. I jihadisti di Hayat Tahir al-Sham e le fazioni ribelli alleati controllano la città, eccetto i quartieri controllati dalle forze curde. (News Rimini)

Ieri però i raid dell’aeronautica siriana, ma soprattutto dell’alleato di Mosca, sono stati incessanti. La fuga da Aleppo delle forze armate del regime è stata precipitosa e i gruppi anti governativi di Hayat Tahrir al-Sham mercoledì scorso hanno preso il controllo della città da cui erano stati cacciati nel 2016. (ilmessaggero.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Il Vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano Custodia Terra Santa) interviene a Rainews24 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Aleppo guerra, live: jihadisti avanzano verso Hama. Raid aereo russo uccide leader dell'Hts

Gli insorti provano ad avanzare a sud, ma il governo invia rinforzi e afferma di aver “rimesso in sicurezza” molte zone. Morto in un attacco russo Abu Muhammad al-Jolani, leader del gruppo sunnita Hts che guida la rivolta. (Il Fatto Quotidiano)

“Il Collegio francescano Terra Sancta di Aleppo è stato colpito da un attacco russo”: a dare la notizia è stato Antonio Tajani su X. Missili russi sul Collegio francescano (Virgilio Notizie)

Il ministero della Difesa siriano, intanto, ha annunciato che l'esercito lancerà presto un contrattacco. (ilmattino.it)