Vallemaggia, trovato un corpo nel greto del fiume

Vallemaggia, trovato un corpo nel greto del fiume
RSI.ch Informazione ESTERI

L’esercito sta contribuendo a far fronte all’ondata di maltempo che ha colpito il Ticino e il Vallese. Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6, secondo quanto comunicato martedì. Già durante il fine settimana le forze aeree avevano in particolare contribuito all’evacuazione in elicottero di circa 300 persone rimaste isolate, in particolare in Vallemaggia. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono attualmente al lavoro per le ricerche, supportati da elicotteri dell'Esercito e civili, una quindicina di specialisti tra agenti della Polizia cantonale (Gruppo ricerche e constatazioni, Sezione Cinofila, Sezione lacuale e specialisti elicotteri) e soccorritori del Soccorso alpino svizzero (Sas). (laRegione)

La forte ondata di maltempo che ha attraversato il Nord Italia nelle ultime ore si è abbattuta violentemente anche sulla Svizzera dove, dopo il passaggio di piogge e tempeste, si contano danni e vittime. (METEO.IT)

Dopo la rete mobile, comunicata poco fa Swisscom, ora è il turno della corrente elettrica. "Abbiamo il piacere di comunicato che oggi, verso le 18, è stato possibile ripristinare l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo", scrive la Società Elettrica Sopracenerina in una nota, spiegando che "sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per le località della Valle di Peccia oltre Piano di Peccia e qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara a causa di guasti sparsi sulla rete a bassa tensione". (Ticinonews.ch)

Maltempo in Svizzera e nell'Est della Francia: le ultime notizie

Per un ripristino provvisorio con un ponte d'emergenza militare ci vorranno ancora diversi giorni. Viene distribuita via gli elicotteri. (blue News | Svizzera italiana)

Ieri a manifestare la propria solidarietà alla popolazione colpita è arrivata in visita anche Viola Amherd, la presidente della Confederazione elvetica. (IL GIORNO)

Manuela Medici, titolare dell’Unique Hotel di Fusio, dal canto suo afferma: «Ci siamo accorti del disastro quando, all’una e mezza di notte e quando la pioggia aveva già provocato disastri, sono scattati gli allarmi nel nostro albergo. (Corriere del Ticino)