Campi Flegrei, al via le prove di evacuazione: 1.500 cittadini iscritti ai test della Protezione civile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open INTERNO

Lo scorso giugno la simulazione era stata in gran parte ignorata. Ieri le prove di evacuazione anche per gli animali dello zoo di Napoli Ai Campi Flegrei è il giorno delle prove di evacuazione. Oggi, sabato 12 ottobre, il test «Exe 2024» entra nel vivo con una simulazione di un’imminente eruzione vulcanica e le conseguenti evacuazioni dei residenti. Si tratta di uno scenario lontano dalle previsioni, se non altro perché non ci sono evidenze di una risalita del magma in superficie. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Numerose persone si stanno già registrando al punto di raccolta situato in via Antonino Pio, nel Rione Toiano di Pozzuoli, a breve distanza dalla sede del Comune, per prendere parte all’esercitazione “Exe 2024“, prove di evacuazione in caso di eruzione dei Campi Flegrei (MeteoWeb)

L’esercitazione è coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, con l’obiettivo di verificare il piano di allontanamento della popolazione in caso di emergenza vulcanica. (Il Fatto Vesuviano)

Un treno Frecciarossa 1000 partirà il 12 ottobre dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l'allontanamento della popolazione dell'area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Ferrovie.it)

Esercitazione Campi Flegrei: "Un successo, grande partecipazione"

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, il 10 ottobre è stata simulata l'entrata nella fase di Preallarme, con l'innalzamento del livello di allerta da Giallo ad Arancione, come sarebbe avvenuto in un contesto di reale pericolo. (Il Vescovado Notizie)

In caso di una necessaria evacuazione dell’area dei Campi Flegrei, gli abitanti verranno trasferiti in Calabria. Sono stati individuati infatti i terreni, gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell’area industriale di Lamezia Terme, quali siti sui cui allestire una tendopoli in grado di ospitare decine di migliaia di persone. (OglioPoNews)

"Una partecipazione superiore alle attese": così il Dipartimento di Protezione civile ha salutato con soddisfazione la risposta dei napoletani e dei residenti dei Campi Flegrei all'esercitazione che ha visto coinvolto circa 1500 persone (300 circa da Napoli), istituzioni e volontari. (Ottopagine)