METEO: nuova perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia

METEO: nuova perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’Italia si prepara a un nuovo peggioramento meteo che interesserà in particolare il Centro-Nord nei prossimi giorni. Una perturbazione di origine atlantica si sta avvicinando al Paese, portando con sé fenomeni meteorologici significativi quali temporali, nubifragi e forti venti. L’impatto più intenso di questa perturbazione è previsto tra martedì 8 ottobre e mercoledì 9 ottobre, con una fase di maltempo esteso e persistente che comporterà un aumento del rischio di fenomeni estremi e possibili disagi per la popolazione. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sindaca di Bergamo Elena Carnevali ha disposto per martedì 8 ottobre la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche, private e paritarie della città di Bergamo. (TGR Lombardia)

Si è aperta un’altra settimana molto difficile per l’Italia, alle prese con fasi di forte maltempo innescate da due intense perturbazioni atlantiche, responsabili di condizioni meteo particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. (METEO.IT)

Durante la riunione in Prefettura nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, è stata comunicata l’allerta rossa per le valli bergamasche, con il rischio che cadano fino a 150 millimetri di pioggia e che i fiumi Serio e Brembo esondino. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Violenti temporali in arrivo: scatta l'allerta arancione a Milano, preoccupano Seveso e Lambro

Prosegue fino alla mezzanotte l’allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idrico emanata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. Lo rende noto il Comune di Milano, sottolineando che sono previste piogge copiose. (Liberoquotidiano.it)

Nel primo pomeriggio è stata segnalata l’esondazione di un torrente ostruito a Sant’Omobono Terme in via Prabuté. In provincia alberi pericolanti sulla provinciale 14 a Capizzone, un albero è caduto in strada nella località Cabergnino di Mapello mentre a Gorno, in via Chignolo, evidenziato un distacco franoso. (L'Eco di Bergamo)

Per tutta la giornata "previsto tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse", si legge nel bollettino meteo della protezione civile regionale, che ha emesso l'allerta. (MilanoToday.it)