Viaggio di Orban in Russia: lo smacco all'Europa sulla guerra ▷ Becchi: "Il suo obiettivo è chiaro"

Viaggio di Orban in Russia: lo smacco all'Europa sulla guerra ▷ Becchi: Il suo obiettivo è chiaro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Radio Radio ESTERI

Continua a suscitare reazioni contrastanti il viaggio del primo ministro ungherese, Viktor Orban, a Mosca dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. In particolare disappunto è stato mostrato dai vertici uscenti dell’Unione Europea e da alcuni leader degli altri 26 stati membri della UE. La visita di Orban arriva pochi giorni dopo che Budapest ha assunto la presidenza semestrale di turno del Consiglio dell’Unione Europea. (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre la Ue nega che questa sia stata una missione a livello europeo. Ma dal presidente russo Putin arrivano condizioni precise per far tacere le armi. (Vatican News - Italiano)

Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… Vilmente, gli ha proposto un cessate il fuoco che non poteva offrire, e che Putin ha prontamente respinto. (la Repubblica)

«Le posizioni delle parti sono molto lontane l’una dall’altra». Lo sconcerto di Viktor Orban, dopo due ore e mezzo trascorse con Vladimir Putin al Cremlino a cercare di convincerlo ad accettare una tregua sul fronte ucraino, sembra ricordare quello già manifestato, negli ultimi dieci anni, da tanti altri aspiranti negoziatori più illustri, come Angela Merkel ed Emmanuel Macron. (La Stampa)

Orban da Putin, premier ungherese: “Russia e Ucraina ancora distanti”, lo zar: “Con fine regime legge marziale, Zelensky non sarà rieletto”

Lo scrive su X l’alto rappresentante Josep Borrell, diffondendo anche un comunicato. L’Unione Europea respinge i tentativi di legittimare l’entità secessionista turco-cipriota e riconosce solo la Repubblica di Cipro”. (RSI.ch Informazione)

“Non dovrebbe trattarsi di una semplice tregua o di un cessate il fuoco temporaneo” ha proseguito Putin in conferenza stampa, aggiungendo che la Russia è pronta a discutere una soluzione diplomatica per mettere fine al conflitto. (Agenzia askanews)

Orban da Putin, la seconda missione di pace del premier ungherese Viktor Orban va da Putin: il primo ministro ungherese, durante l’incontro al Cremlino, riceve un secondo no, dopo quello ucraino, alle sue proposte di pace. (Il Giornale d'Italia)