Ucraina, Meloni: obiettivo è la fine della guerra e una pace giusta

Ucraina, Meloni: obiettivo è la fine della guerra e una pace giusta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Ucraina, Meloni: obiettivo è la fine della guerra e una pace giusta Roma, 17 dic. - "La fine della guerra in Ucraina e la costruzione di una pace giusta, complessiva e duratura, fondata sui valori della carta Onu rimangono obiettivi e interesse dell'Italia". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in aula alla Camera, durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo di giovedì. "L'Italia ha ribadito il sostegno alla legittima difesa dell'Ucraina, nel G7 abbiamo raggiunto un accordo per mettere a disposizione di Kiev una linea di credito. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Da un lato gli Usa di Biden hanno stanziato un nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina, ribadendo che fino alla fine dell'amministrazione sosterranno Zelensky. Dall'altro, il presidente eletto Trump, che entrerà in carica ufficialmente a fine gennaio, annuncia che sarà l'Europa che dovrà sostenere Kiev e il suo sforzo bellico per resistere all'invasione della Russia di Putin. (La Stampa)

"L'Italia ha ribadito in ogni occasione internazionale il proprio sostegno alla legittima difesa dell'Ucraina, la sua indipendenza, la sua sovranità territoriale. Principi a cui abbiamo ispirato anche la nostra azione come presidenza G7, nel corso della quale abbiamo raggiunto l'accordo per mettere a disposizione di Kiev una linea di credito da 50 miliardi di dollari. (Liberoquotidiano.it)

La Corea del Nord «tutelerà fermamente il suo legittimo diritto di stato sovrano, non porrà restrizioni al suo esercizio e continuerà a compiere sforzi cruciali per preservare la pace e la sicurezza regionali e globali», si legge nella dichiarazione riportata dalla Kcna. (Corriere del Ticino)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 13 dicembre

Come anticipato in un briefing alla stampa il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale John Kirby, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina. “Nell’ambito dell’aumento degli aiuti alla sicurezza annunciato dal presidente Biden il 26 settembre, gli Stati Uniti stanno fornendo un altro importante pacchetto di armi e attrezzature ai nostri partner ucraini, affinché si difendano dagli attacchi in corso della Russia”, si legge in una nota del Dipartimento di Stato. (LAPRESSE)

“L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) rimane impegnata a mantenere una presenza presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina per aiutare a prevenire un incidente nucleare durante il conflitto militare, nonostante l’attacco di droni di questa settimana a uno dei suoi veicoli blindati durante una rotazione regolare di team Aiea di stanza nel sito”. (Il Sole 24 ORE)

In tutte le regioni dell'Ucraina è stato dichiarato l'allarme antiaereo. Lo riferiscono le autorità di Kiev mentre continuano i raid aerei russi, in particolare contro il sistema energetico del Paese. Il Kyiv Independent segnala esplosioni in più regioni ucraine durante gli attacchi aerei russi. (Sky Tg24 )