Meloni augura buona festa del papà dalla Camera, tra tradizioni e regali last minute

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha colto l’occasione del suo intervento alla Camera, in vista del Consiglio europeo del 20-21 marzo 2025, per rivolgere un pensiero speciale a tutti i papà in occasione della festa di San Giuseppe. Durante il suo discorso, Meloni ha sottolineato l’importanza della figura paterna, ricordando come questa ricorrenza, radicata nella tradizione cattolica, rappresenti un momento di riconoscimento e gratitudine per il ruolo che i padri svolgono all’interno delle famiglie.

La festa del papà, celebrata il 19 marzo in onore di San Giuseppe, patrono dei padri di famiglia e della Chiesa universale, ha origini antiche. Proclamato santo protettore da Papa Sisto IV nel 1479, San Giuseppe è diventato nel tempo un simbolo di dedizione e sacrificio. Fino al 1977, la data coincideva con un giorno festivo in Italia, mentre oggi è considerata una giornata lavorativa, pur mantenendo intatto il suo valore simbolico.

Nel frattempo, per chi si è trovato impreparato all’appuntamento con il regalo, le opzioni last minute non mancano. Dai classici accessori tecnologici alle esperienze personalizzate, passando per i prodotti artigianali, la ricerca del dono perfetto sembra essere una sfida sempre attuale. Tra le proposte più originali, spiccano quelle che uniscono tradizione e innovazione, come le zeppole di San Giuseppe, dolce simbolo della festa, che quest’anno si arricchiscono di nuove varianti.

A Bari, ad esempio, la zeppola, che sia fritta o al forno, rimane al centro delle celebrazioni, con pasticcerie e gelaterie che ne propongono versioni sempre più creative. Dalle farciture con mousse e granelle di pistacchio alle rivisitazioni in chiave gelato, come quella della gelatiera Gentile, che ha ideato una zeppola farcita con gelato alla crema e guarnita con amarena, il dolce tradizionale si trasforma in un’esperienza culinaria moderna.

Non mancano, inoltre, iniziative locali che celebrano la festa in modo originale. In Trentino, i Vigili del Fuoco hanno scelto di onorare il rivano Menegatti e la sua famiglia, simbolo di dedizione e impegno, in una giornata che unisce tradizione e riconoscimento sociale.