Sanità, Italia spaccata: tutti al Nord ospedali e Ats al top. Bergamo tra le prime 5

Sanità, Italia spaccata: tutti al Nord ospedali e Ats al top. Bergamo tra le prime 5
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

Sono tutte al Nord le Asl e le aziende ospedaliere che si collocano ai primi posti per efficienza e migliori performance di gestione. Il Sud, invece, arranca e rimane fanalino di coda. La conferma di un’Italia «sanitaria» ancora spaccata a metà, con un divario tra regioni settentrionali e meridionali sempre più ampio, arriva dai dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, presentati dall’Agenas (Agenzia nazionale servizi sanitari regionali) al Forum Risk management ad Arezzo (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

“Nonostante il caos della sanità piemontese il Santa Croce e Carle di Cuneo è ai vertici nazionali per tempi di attesa, numero delle operazioni effettaute e personale – dice il consigliere regionale Mauro Calderoni (Pd) -. (LaGuida.it)

Tutte concentrate nell’area settentrionale, infatti, le migliori performance sulla gestione e l’efficienza delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, le peggiori al sud. Niente di nuovo da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. (il manifesto)

La Asl Napoli 1 Centro è tra le cinque aziende sanitarie meno performanti d'Italia. Al top ci sono l'Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n. (Corriere della Sera)

L'Asl Napoli 1 tra le peggiori in Italia secondo Agenas. Verdoliva: "Negli ultimi anni importanti miglioramenti"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO Nella classifica generale (che compatta i risultati di diversi indicatori: prevenzione distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evitabile), l’Ulss di Vicenza (Ulss 8 Berica) è risultata la migliore in Italia, seguita dall’Ats Bergamo, Ulss 6 Euganea, Ulss 1 Dolomiti, Ulss 5 Bologna. (tviweb)

Secondi i dati dell'Agenas, l'Asl Napoli 1 Centro è tra le peggiori aziende sanitarie locali in Italia. (Fanpage.it)

La classifica è compilata sulla base degli indicatori dell’anno 2023 delle 51 Aziende ospedaliere italiane (La Fedeltà)