Sbarcano in 16 in Albania. Ma 2 sono minori e vanno in Italia, e altri 2 sono vulnerabili

Sbarcano in 16 in Albania. Ma 2 sono minori e vanno in Italia, e altri 2 sono vulnerabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost INTERNO

Nel giorno dell'arrivo dei primi 16 migranti nei centri "italiani" in Albania, si scopre che due sono minorenni e "sono stati trasferiti su una motovedetta per essere riportati sulla nave Libra, diretti in Italia". In via cautelare, si apprende, verranno portati in Italia dove saranno valutati dalle commissioni presenti negli hotspot nazionali così come avviene… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

«Tu sì, tu no». È una selezione quanto avvenuto nella notte di domenica a 15-20 miglia a sud di Lampedusa. Gli egiziani e i bengalesi, maschi, caricati sulla nave Libra della Marina militare. Destinazione Albania. (Avvenire)

Le parole di von der Leyen “evidenziano la rinnovata attenzione in Europa per l’avanzamento verso un approccio comune ed una maggiore efficacia in materia di rimpatri”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Sulla gestione dei flussi migratori regolari, particolare attenzione è stata rivolta all'esigenza di conferire maggiore rigore alla disciplina del soccorso navale dei migranti e alla necessità di perfezionare le procedure di frontiera e di respingimenti in chiave di prevenzione e contrasto all'immigrazione illegale; alla stessa logica risponde il protocollo sottoscritto con l'Albania, rispetto a cui l'attenzione riservata al progetto da 15 paesi europei e dalla stessa Unione Europea è la maggiore riprova del valore, sperimentale e innovativo, di un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arrivata in Albania la nave Libra con 16 migranti

Bastano due sedicenti minori e due "vulnerabili" a confermare la bontà del protocollo Italia-Albania sui migranti che piace a Olanda, Francia e Paesi nordici europei, tanto che per il presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen "l’intesa farà trarre una lezione alla Ue" sul contrasto all’immigrazione clandestina. (il Giornale)

Roma, 16 ott. – “Vi è stato un unico operatore economico selezionato a cui sono stati affidati lavori relativi alle opere edili ed agli impianti ordinari, che risulta avere la propria sede in Albania. (Agenzia askanews)

Passeranno la notte nel centro di accoglienza allestito dal governo italiano, i 16 migranti arrivati stamane in Albania. Servizio di Massimiliano Cochi Arrivata in Albania la nave Libra con 16 migranti (TV2000)